Campagna solleciti RED: la video-guida Inps per inviare la dichiarazione entro il 29 febbraio

Con la campagna Solleciti Dichiarazione RED, avviata il 20 dicembre 2023, l’INPS richiede ai pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito (ad esempio quattordicesima, integrazione al minimo, maggiorazione sociale, assegni al nucleo familiare, importo aggiuntivo), la comunicazione dei redditi percepiti nell’anno di imposta 2021. Ai circa 650mila pensionati, interessati dalla campagna solleciti nazionale, l’Istituto sta segnalando i termini e le modalità d’invio.

I pensionati che hanno ricevuto il sollecito devono presentare la Dichiarazione RED per evitare la sospensione e la revoca delle prestazioni collegate al reddito. Il termine previsto per la presentazione è il 29 febbraio 2024.

Per agevolare i pensionati, l’INPS ha messo a disposizione, anche quest’anno, una video guida personalizzata ed interattiva, tramite cui è possibile accedere direttamente al servizio web “RED semplificato” per presentare la dichiarazione. La video guida sarà disponibile per 6 mesi, per provare ad utilizzare i servizi messi a disposizione dall’Istituto e verificare l’eventuale diritto ad altre prestazioni.

I pensionati possono visualizzare la video guida tramite:

  • la pagina My Inps, accedendo con SPID, CIE o CNS;
  • il collegamento di accesso segnalato via SMS o e-mail;
  • app Inps mobile
  • app IO
  • QR CODE presente nella lettera di sollecito RED.

La dichiarazione potrà inoltre essere inviata tramite CAF, Libero professionista abilitato all’assistenza fiscale o Contact center INPS.

Inoltre, aderendo ai servizi proattivi INPS sarà possibile ricevere Avvisi e notifiche di servizi o prestazioni, ritenuti di interesse del pensionato, sulla base di informazioni già conferite all’Istituto con l’invio di precedenti domande o per attività di condivisione banche dati tra INPS e altre amministrazioni.

Guarda il video su YouTube

Caricamento...