Posti ancora disponibili per l’incontro di venerdì 22 marzo con la scrittrice Giusi Marchetta alla Biblioteca Astense

Un appuntamento targato Crescerleggendo

Venerdì 22 marzo alle 18.30 alla Biblioteca Astense torna Giusi Marchetta, autrice di “Principesse – eroine del passato, femministe di oggi” (ADD editore), saggio che, partendo dagli stereotipi femminili a cui siamo abituati, nei libri e nei film, prova a proporre nuove storie che diano voce alle “principesse” dei nostri giorni.

 

L’incontro, reso possibile grazie al sostegno dello Zonta Club di Asti e alla collaborazione con l’associazione Genitorinsieme, fa parte di Crescerleggendo, ciclo di incontri di formazione e aggiornamento sulla letteratura per ragazzi 8- 16 anni e promozione della lettura rivolti a docenti, bibliotecari, genitori e appassionati.

 

Bionde, bellissime e sempre in attesa di un principe: le principesse delle fiabe tradizionali ci hanno cresciuto e continuano a farlo. Ma oggi, che provengano da un libro, un film o una serie, Cenerentola e Buffy, Biancaneve e Sailor Moon, Mulan e Xena, la Sirenetta e Scully (e molte altre) servono anche a rendere visibili le gabbie, arrugginite ma tenaci, del sessismo, dell’omofobia e del razzismo. Leggerle ci permette di costruire immaginari in cui non ci sia spazio solo per principesse, streghe o guerriere, ma per donne, persone con disabilità o di etnie che non vediamo mai rappresentate. Non si tratta di una questione etica o di politicamente corretto, è una necessità: abbiamo bisogno di nuove storie per poterci ricollocare in un mondo in cui i modelli stereotipati stanno perdendo centralità. Una rivoluzione che non è una battaglia per occupare spazi, ma una sete di altre storie, che ci aiutino a mettere in dubbio la nostra o a cominciarne una nuova. L’unico modo per farlo è restituire alle principesse il potere di raccontare la loro.

Giusi Marchetta, scrittrice e insegnante, vive a Torino. Ha pubblicato Dai un bacio a chi vuoi tu (Terre di Mezzo, 2008, Premio Calvino), Napoli ore 11 (Terre di Mezzo, 2010); L’iguana non vuole (Rizzoli,2011), Lettori si cresce (Einaudi, 2015), Dove sei stata (Rizzoli, 2018), Tutte le ragazze avanti (add, 2018). Nel 2020 Tutte le ragazze avanti è diventato un podcast.

Ingresso libero previa registrazione online su https://forms.gle/CBUwPPYFPGsccxnq5

Caricamento...