Bando “Orizzonti”: selezione di progetti di giovani artisti under 30 residenti o domiciliati in Piemonte

Il concorso prevede la realizzazione, nell’anno 2025, di una produzione di Teatro per le Nuove Generazioni

La Fondazione TRG ha indetto una manifestazione di interesse, rivolta ad artiste e artisti esordienti under 30 residenti o domiciliati in Piemonte; possono partecipare singoli soggetti, compagnie o gruppi informali.

Il bando vuole accompagnare lo sviluppo di proposte artistiche per la realizzazione di uno spettacolo dal vivo per le nuove generazioni; al termine del percorso sarà selezionato un progetto che diventerà una produzione teatrale che debutterà alla Casa del Teatro nell’anno 2025.

Orizzonti prevede, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, una prima fase di accompagnamento, nell’anno 2024, in cui sono previste giornate di approfondimento e workshop finalizzati allo sviluppo di un massimo di 4 progetti artistici selezionati e una seconda fase di realizzazione artistica di un solo progetto, fra quelli accompagnati nella fase precedente, che sarà prodotto dalla Fondazione TRG nell’anno 2025.

“Il bando vuole offrire un’opportunità alle Nuove Generazioni di artiste e artisti del territorio piemontese, che negli anni 70 ha visto nascere il Teatro Ragazzi, di realizzare il proprio progetto artistico” dichiara Emiliano Bronzino, Direttore Artistico e Progettuale della Fondazione TRG. “Alla fase di accompagnamento artistico sarà seguita, per un solo progetto, la creazione di una nuova produzione artistica che debutterà alla Casa del Teatro e sarà presentata nel prossimo Festival di Teatro per le Nuove Generazioni GIOCATEATRO TORINO a cui partecipano oltre 100 operatori. Una risposta concreta che sostenga la nascita di giovani compagnie che si occupino nello specifico di Teatro per le Nuove Generazioni”.

“In un’ottica di condivisione e di riflessione sui contenuti da offrire alle nuove generazioni, Piemonte dal Vivo collabora con la Fondazione TRG alla realizzazione del bando Orizzonti come valido strumento per la ricognizione e l’accompagnamento della creatività emergente” aggiunge Matteo Negrin, Direttore di Piemonte dal Vivo. “Un’occasione per rinnovare lo spettacolo dal vivo facendo tesoro del contributo e dello sguardo delle nuove generazioni e al contempo per accompagnarle verso l’acquisizione delle necessarie competenze artistiche e organizzative, per agevolarne l’accesso e il posizionamento all’interno del sistema teatrale”.

Il bando sarà illustrato venerdì 31 maggio alle ore 12 attraverso una presentazione on line, aperta a tutti coloro che desiderano parteciparvi, per chiarire dubbi sui requisiti e la compilazione dello stesso. Per partecipare è necessario compilare il form a questo link

https://forms.gle/VFsjCjLrSnGi23Pz7

La candidatura, completa di tutta la documentazione richiesta, deve essere obbligatoriamente inviata entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 14 giugno 2024 esclusivamente per via telematica, tramite PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificata: bandieconcorsi.fondazionetrg@legalmail.it.

I risultati della selezione saranno successivamente pubblicati sul sito www.casateatroragazzi.it entro

mercoledì 3 luglio 2024.

L’esame dei progetti avverrà sulla base della documentazione presentata e su autonomo e insindacabile giudizio della Commissione di valutazione costituita da Emiliano Bronzino, Direttore Artistico e Progettuale della Fondazione TRG Onlus, da Matteo Negrin, Direttore Generale della Fondazione Piemonte dal Vivo e da un rappresentante designato dalla Città di Torino.

L’avviso del bando, contenente tutte le informazioni sui requisiti e le modalità di presentazione delle candidature, è pubblicato sul sito internet della Fondazione TRG www.casateatroragazzi.it e su quello della Fondazione Piemonte dal Vivo www.piemontedalvivo.it

Caricamento...