Bandiere tricolore nelle mani di cento bambini grazie al Lions Club Asti Host
ASTI – Il Lions Club Asti Host ha organizzato un evento all’ex Enofila per festeggiare la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”.
La dott.ssa Silvana Bertolotti, in veste di Cerimoniere del Lions Club Asti Host e in qualità di delegato provinciale A.N.I.O.C. degli Insigniti al Merito della Repubblica, ha aperto la cerimonia inviando un saluto e un ringraziamento alle numerose autorità e ai cittadini intervenuti.
Presente per l’Amministrazione Comunale l’assessore Loretta Bologna, il Governatore del Distretto 108 IA3 Piemonte e Liguria Comm. Oscar Bielli, il Presidente del Lions Club Asti Host Simona Bottero, il Membro dello Staff del Gov. Graziano Guarino LC Moncalvo Aleramica, il Maresciallo Maggiore Maurizio Colombo, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Asti, la Dottoressa Reggio Antonella Commissario Capo.
Loretta Bologna ha ricordato la configurazione della bandiera del 1860, l’evoluzione successiva ed il motivo per cui gli sportivi vengono chiamati “azzurri”. Oscar Bielli ha voluto ricordare gli scopi dei Lions tra cui la solidarietà nazionale e mondiale ed il significato dei due leoni, simbolo del Lions, uno che guarda al passato, alla tradizione, ed uno che guarda verso il futuro. Simona Bottero si è soffermata sul significato dell’acronimo Lions e il motto “we serve”.
Un ulteriore sentito ringraziamento è andato alle insegnanti della scuola “Rio Crosio”, presenti con circa 100 alunni delle classi quinte e terze.
Con il sottofondo musicale, i bambini hanno cantato l’Inno Nazionale. A tutti i bambini sono state consegna le bandiere offerte dai Lions.
Per finire i bambini hanno corso in circolo nel cortile, sventolando la bandiera.