In occasione del 25 novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” , Agis Piemonte e Valle d’Aosta con il sostegno della Consulta femminile e del Comitato per i Diritti Umani e Civili e con la partecipazione del Garante infanzia e adolescenza del Piemonte e Difensore Civico del Consiglio regionale del Piemonte propongono la rassegna cinematografica “Bambine, ragazze, donne: i diritti negati”. Dal 22 al 25 novembre alle ore 21,00 in 8 cinema degli 8 capoluoghi di provincia del Piemonte sarà possibile assistere gratuitamente alla proiezione di film su temi femminili. Si parte il 22 novembre con “Climbing Iran” al Cinema Nazionale di Torino. Il documentario racconta la vicenda dell’arrampicatrice iraniana Nasim Eshqi, che dopo essersi distinta in diversi sport, come karate e kickboxing, a 23 anni ha iniziato a scalare, rivendicando il diritto di salire in vetta oltre la forza di gravità e le difficoltà di essere donna nel proprio paese. Il 23 novembre sarà la volta de “La biciletta verde” al Cinema Lanteri di Cuneo, film di finzione che racconta la storia di Wadjda, ragazzina che vive nella periferia del Riyadh, in Arabia Saudita, e che si scontra con le tradizioni illiberali e oscurantiste del suo Paese. Sempre il 23 novembre, invece, nel Cinema Corso di Domodossola sarà proiettato “Be my voice”, documentario sulla storia di Masih Alinejad, giornalista e attivista con oltre 6 milioni di follower su Instagram, diventata la voce delle donne iraniane nella lotta contro l’hijab forzato. Il 24 novembre 2022 il Cinema Pastrone di Asti ripropone “Climbing Iran” di Francesca Borghetti
Ingresso gratuito, mentre lo stesso giorno al Cinema Verdi di Candelo sarà la volta di “Offiside”, pellicola iraniana che racconta l’impossibilità per le donne di partecipare anche alle più comuni attività sociali e di intrattenimento come quella di andare allo stadio. Chiudono la rassegna il 25 novembre il Cinema Nuovo di Borgomanero con “La biciletta verde”, il Cinema Italia di Vercelli con OFFISDE e il Cinema Cristallo di Acqui Terme con “Be my voice”.
Per Marta Valsania, Segretaria Generale di Agis Piemonte e Valle d’Aosta “Il Cinema può essere uno strumento estremamente efficace per affrontare il tema, sempre ancora troppo attuale, della violenza contro le donne. Insieme alla Consulta Femminile Regionale e al Comitato Regionale per i Diritti Umani del Consiglio regionale del Piemonte abbiamo pensato ad un appuntamento per i cittadini che accenda un faro sul mondo femminile e sui suoi diritti negati in grado di ricordarci quanta strada dobbiamo ancora percorrere insieme per un futuro che assicuri a tutti pari dignità e opportunità”.