L’Avvento Revigliaschese torna a segnare le tappe del cammino verso il Natale
La rassegna culturale prenderà il via il 3 dicembre in Municipio con la mostra di Filippo Pinsoglio
REVIGLIASCO – L’Avvento Revigliaschese torna a segnare le tappe del cammino verso il Natale.
La rassegna culturale, promossa dalla parrocchia e dal Comune di Revigliasco d’Asti, inizia sabato 3 dicembre, alle 17, con l’inaugurazione, nella sala consiliare del Municipio, della mostra “Fratellanza e pace nella Bibbia”, che raccoglie una trentina di opere realizzate con tecnica mista su tela di juta dal pittore astigiano Filippo Pinsoglio, maestro del Palio 2021. La mostra, curata dall’associazione revigliaschese “Confraternita della Ciliegia” sarà visitabile fino al 7 gennaio.
Domenica 4 dicembre, alle 16.30, la chiesa parrocchiale ospiterà l’evento “A tutta Pace. Parole e musica”, un pomeriggio di riflessione sul tema della pace con letture di brani a cura dell’associazione CreArTe di Asti e canti eseguiti dal soprano Laura Elena Confalonieri.
Risate assicurate mercoledì 7 dicembre, alle 21 (sala polivalente di piazza Garons, 1) con lo spettacolo teatrale “Natale in convento”, portato in scena dall’esordiente gruppo amatoriale “Le Allegre Ciampornie”.
Si prosegue sabato 10 dicembre con il concerto della Rosemary Band diretta dal maestro Mario Benotto, alle 21 nella chiesa parrocchiale.
Sabato 17 dicembre, sempre alle 21, in chiesa, sarà di nuovo protagonista la musica con l’ormai tradizionale concerto di Natale affidato all’Orchestra fiati città di Canelli diretta dal maestro Cristiano Tibaldi con canti eseguiti da Ilaria Marello.
L’Avvento Revigliaschese si concluderà la notte della Vigilia di Natale, quando il centro storico del paese si trasformerà nella Palestina di duemila anni fa per la quindicesima edizione della Sacra Rappresentazione della Natività di Revigliasco d’Asti. Non un classico presepe vivente ma un’esperienza di teatro popolare che coinvolge oltre cento figuranti in costume d’epoca e ripropone i momenti salienti della Natività, dall’Annunciazione alla visita dei Magi. Appuntamento alle 22, ai piedi della salita che conduce alla chiesa.
Dicono gli organizzatori: “L’Avvento Revigliaschese, attraverso i diversi linguaggi espressivi degli eventi in programma, intende evidenziare e promuovere i valori umani e spirituali del Natale, passando attraverso la riscoperta del sapore dimenticato dell’attesa”. L’ingresso a tutti gli eventi in programma è libero.
Per informazioni:
natalearevigliascoasti@hotmail.it
Facebook: SacraRappresentazioneRevigliascoAsti