Autostrada Asti-Cuneo, via libera della Corte dei Conti alla ripresa dei lavori
Da eseguire entro i prossimi 4 anni con una spesa di 350 milioni di euro
La Corte dei Conti ha dato il via libera alla delibera del Cipe per il completamento dell’Asti-Cuneo.
La notizia è arrivata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La delibera prevede che nel 2026, alla scadenza della concessione relativa alla tratta autostradale A4 Torino-Milano, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti affidi congiuntamente le due tratte, A33 e A4, pur avviando la gestione unitaria solo alla scadenza a fine 2031, della vecchia gestione della concessione Asti-Cuneo.
Per il completamento dell’opera, da eseguire entro i prossimi 4 anni, è prevista una spesa di 350 milioni di euro.
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio scrive sui social: “A un anno dall’inizio del mio mandato, e nonostante l’emergenza mondiale che stiamo vivendo, abbiamo aperto prima l’Ospedale di Verduno e adesso si procede con l’Autostrada. Andiamo avanti”.
In una nota stampa il sindaco di Alba Carlo Bo afferma: “Finalmente una buona notizia in un periodo così complesso. Come ho già detto, sarò soddisfatto solo quando vedrò le ruspe in azione, ma ringrazio il Ministro per l’impegno per raggiungere questo nuovo importante traguardo. Su questo tema il territorio è compatto: un’autostrada monca e attesa da tre decenni è una ferita e una vergogna. Continueremo a lottare per il suo completamento e per le opere complementari previste negli accordi e poi dimenticate”.
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia