Automotoretrò e Automotoracing: a Torino fino al 3 febbraio

Gioielli del passato, supercar e bolidi da competizione in questo lungo fine settimana dedicato ai motori

TORINO – Fino al 3 febbraio al Lingotto Fiere e all’Oval (via Nizza 294) saranno protagoniste “Automotoretrò” e “Automotoracing”, le due rassegne organizzate da Bea srl dedicate al motorismo storico, al mondo delle corse e delle alte prestazioni. Inaugurato ieri, l’evento all’insegna delle due e quattro ruote porterà in città appassionati, addetti ai lavori e piloti, per ammirare gioielli del passato, supercar e bolidi da competizione. I due saloni, che convivono in modo sinergico – giunti rispettivamente alla 37a e alla 10a edizione – ospiteranno migliaia di veicoli provenienti da tutto il mondo, un padiglione interamente riservato ad auto e moto messe in vendita da privati e commercianti, le consuete esposizioni dei più prestigiosi “pezzi” negli stand delle case costruttrici e dei numerosi club, il salone delle elaborazioni sportive ed estetiche Expo Tuning Torino, oltre a ricambi introvabili e modellini. Vi indichiamo in estrema sintesi alcuni appuntamenti del fine settimana.

“La Grande Sfida” tra i campioni di rally
Il brivido della competizione accende Automotoretrò e Automotoracing, che per il primo anno portano in pista “La Grande Sfida”: 8 tra i più blasonati piloti di fama nazionale ed internazionale, a bordo delle performanti vetture della classe R5 di ultima generazione, e 8 campionesse di rally su Peugeot 208 R2B, si contenderanno il titolo in una gara all’ultimo secondo. Domani 2 e domenica 3 febbraio si alterneranno le prove a tempo a inseguimento sugli oltre 1.000 metri di tracciato tra chicane, curve a gomito e rettilinei nell’area esterna. Il lungo week-end ad alto tasso di adrenalina continuerà con le esibizioni dei numerosi piloti pronti a sfidarsi in varie specialitàà, dalle derapate controllate al drifting sulle vetture da rally e sui quad. Non mancheranno poi i test drive nella grande area esterna. Tra le novità di quest’anno c’è la possibilità di provare con Carschoolbox, in pista e su strada, anche una Ferrari F458 Italia, una Ferrari F430 Spider e la Lamborghini Gallardo. Per la prima volta, inoltre, Automotoretrò uscirà dal complesso fieristico per conquistare le vie e le piazze più belle di Torino, con tanti raduni di alcuni dei modelli che hanno fatto la storia delle quattro ruote.

Automotoracing02

I 70 anni della Abarth
Grintosa, esclusiva, velocissima: ogni Abarth è un piccolo concentrato di tecnologia avanzata, capace di far sognare intere generazioni di appassionati delle quattro ruote. Impossibile citare tutti i modelli nati dal 1949 a oggi sotto il segno dello Scorpione, che in occasione di Automotoretrò festeggia i suoi primi 70 anni con una speciale mostra tematica suddivisa in tre settori: dalle “Abarth per tutti”, le piccole bombe derivate dalle popolari Fiat 600 e 500, alle “Abarth dei sogni”, le più potenti Sport Prototipo regine delle competizioni, passando per le “Abarth Gran Turismo”, le preferite dai gentlemen driver.

Schermata 2019-02-01 a 14.54.43

Le moto giapponesi conquistano Automotoretrò
Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha: nel mondo a due ruote le Big Four non hanno certo bisogno di presentazioni. Dal lontano Giappone, i quattro marchi che più hanno segnato l’evoluzione delle motociclette conquistano la 37a edizione di Automotoretrò. L’innovazione, attuale ancora oggi, e il carattere nipponico si raccontano in una ricchissima collezione di oltre 40 pezzi imperdibili risalenti agli anni Sessanta e Settanta, che potranno essere ammirati da vicino nell’area tematica a cura di Bartolomeo Maina nel Padiglione 2.

Honda CB750

Caricamento...