Attraverso Festival 2018: prosegue la rassegna alla scoperta dei territori patrimonio Unesco
Una costellazione fatta di borghi e paesi a cavallo di tre territori, quello delle Langhe, del Roero e del Monferrato, per un’estate da ammirare, con gli occhi al cielo, e in luoghi pieni di storia e fascino, che sono diventati i palcoscenici di appuntamenti culturali tra teatro e musica, danza e lettura. Abbattere “in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza del paesaggio umano, agricolo e architettonico” è quello che, attraverso un festival intenso, emozionale e originale, è già andato in scena e continuerà in questa terza edizione di “Attraverso Festival Uomini e storie delle terre di mezzo”, la rassegna che sviluppa un vero e proprio percorso turistico-spettacolare nei territori regionali inseriti nella “World Heritage List” dell’Unesco.
Dopo i primi appuntamenti iniziati la scorsa settimana, il festival prosegue nella provincia alessandrina con la collaborazione tra “Attraverso Festival” e “Aree Protette Appennino Piemontese”, l’ente di gestione del Parco Naturale Capanne di Marcarolo: proprio nella suggestiva cornice del Parco, presso l’anfiteatro naturale dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, Marco Paolini presenterà il 5 agosto il nuovo spettacolo “Tecno Filò, technology and me”.
Il 9 agosto si chiuderà il primo tempo di questa edizione con la prima tappa in provincia di Cuneo. Nell’anno in cui si celebra il cinquantenario della tumultuosa e affascinante stagione del Sessantotto “Attraverso” presenta una leggenda della canzone americana: Joan Baez, infatti, in una delle poche date dell’ultima tournée si esibirà nello splendido spazio della Residenza Reale UNESCO dell’Agenzia di Pollenzo a Bra.
Dal 24 agosto al 9 settembre, poi, si cederà il posto alla seconda parte della rassegna, durante la quale si avvieranno i percorsi legati alla storia e alle caratteristiche del Piemonte meridionale. Con eventi, persone, arte in luoghi caratterizzati da storia e carattere pregnanti, il programma si arricchirà di una rappresentazione all’interno del centro storico di Novello (CN) dove, in occasione dei quarant’anni della legge Basaglia, si esibiranno Paolo Crepet, Giovanni Nuti e Willie Peyote, seguita dal progetto “Quando la banda passò” che avrà luogo a Ovada (AL) con Funk Off, Bandakadabra e la Banda Municipale “A. Rebora”.
Si arriverà, poi, ad altri nomi di grande richiamo quali quelli di Massimo Gramellini e don Luigi Ciotti, il cui confronto è in programma a Nizza Monferrato, passando per Neri Marcorè a Serravalle Scrivia (AL) e Monforte d’Alba (CN), fino agli incontri con Ermal Meta. Il programma completo è consultabile sul sito www.attraversofestival.it e alla pagina Facebook “Attraverso Festival”