Nasce Astionline, un progetto di Asp

Un e-commerce del nostro territorio in cui si acquistano prodotti ma anche “esperienze”

astionlineAstionline è un progetto di Asp che nasce dalla necessità di dare una nuova dimensione alle attività commerciali astigiane, orientata a un ampliamento del mercato; una maggiore promozione e consapevolezza al territorio in cui queste attività vivono e operano quotidianamente; un e-commerce del territorio, in cui non si acquistano soltanto prodotti ma anche “esperienze”. L’obiettivo è quello di aggregare le realtà locali, consentendo loro di aprirsi al mondo dell’e-commerce.

 

astionline

“Il nome della piattaforma è efficace – ha detto durante la videoconferenza stampa di stamattina Paolo Golzio, amministratore delegato di Asp – e rivela l’ambizione di dare più forza nel mondo del web alla città di Asti. In più si è voluta richiamare nel Logo una moneta medievale, perché nei secoli scorsi la nostra città ha interpretato al meglio lo sviluppo economico, e la moneta lo ricorda. La scritta latina è di una Asti che illumina il mondo, riprende un percorso della nostra storia”.

 

IL MARKETPLACE

Il desiderio è quello di far convogliare in un’unica piattaforma web le attività commerciali del territorio. Questo consentirà loro di: espandere il proprio mercato, aprendosi verso l’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici; raccontare la propria storia, le proprie radici, le proprie tradizioni. Tutto questo si traduce in una promozione dell’immagine del territorio e delle attività che in questo risiedono.

FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA DI MARKETPLACE

La piattaforma di Astionline è un “contenitore” in cui l’Utente Venditore, principale attore della piattaforma, può attivare il proprio negozio mettendo a disposizione i propri prodotti attraverso immagini, fotografie e descrizioni. L’Utente Visitatore-Cliente, senza lasciare alcun dato, potrà quindi navigare tra i negozi-venditori di Astionline, cercando prodotti o consultando categorie merceologiche . Il processo d’acquisto è molto semplice, e la transazione di sviluppa come un vero e proprio e-commerce: l’ordine effettuato arriverà al negoziante che procederà con la spedizione del prodotto gestendo in proprio le consegne, oppure affidandosi a un partner di logistica convenzionato.

astionlineASTIONLINE PER IL TERRITORIO

Oltre a promuovere l’economia astigiana, Astionline punta alla sponsorizzazione del territorio. Un territorio che ha bisogno di emergere e farsi conoscere, esaltandone i punti di forza e le attività che, sempre di più, fanno del nostro territorio un luogo ricco di attrazioni. Astionline vuole inglobare tutte le proposte che il territorio o­re, diventando quindi un punto di riferimento, oltre che economico, anche storico, sociale e culturale. Un “giornalino” del territorio, in cui Asti si presenta al mondo esterno con le tipicità e le tradizioni che lo caratterizzano.

IL TERRITORIO

La sezione dedicata agli aspetti storico-artistici del territorio prevedrà al suo interno una vasta proposta di tutti i maggiori punti di interesse che possono fornire una vera e propria esperienza “culturale”, quali monumenti, mostre e musei. Ma anche parchi, giardini e aree verdi per vivere la città. E ancora, verranno indicate le attività del territorio, quali eventi, manifestazioni, fiere e congressi. Il tutto per dare all’utente, astigiano e non, un panorama completo di quello che è il territorio monferrino.

Il progetto Astionline vede la collaborazione di Asp con Perrone Informatica. E’ stato proprio il suo staff a sviluppare la piattaforma “Risorgeremo”. Da qui nasce, quindi, l’esigenza di coinvolgerlo nel progetto Astionline, che si configura essere una vera e propria evoluzione del portale “Risorgeremo”. Perrone Informatica è, quindi, il partner che svilupperà la parte tecnologica della piattaforma, garantendo servizi di gestione e assistenza del portale, monitoraggio dell’andamento del sito tra gli utenti, sponsorizzazione e comunicazione dell’attività e tutti gli aspetti legati alla crescita del circuito Astionline.

Il portale sarà attivo dal 7 dicembre su https://www.astionline.it/

Caricamento...