AstiMusica, si aggiunge il nome di Simone Cristicchi al cartellone del festival

L’artista si esibirà il 15 luglio in Piazza Cattedrale in coppia con la cantautrice Amara, in uno spettacolo in ricordo del Maestro Franco Battiato

ASTI – “Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato” è questo il titolo del live che porterà sul palco di Astimusica Simone Cristicchi insieme con Amara il 15 luglio in sostituzione al concerto di Giovanni Allevi (annullato per motivi di salute).

Pochi sono quegli artisti che con le loro opere riescono a “cucire” terra e cielo, raggiungendo la rara armonia capace di risvegliare e accarezzare l’anima.

Franco Battiato, pellegrino dell’Assoluto e rivoluzionario della musica, ha lasciato un’eredità preziosa in cui alla forma/canzone si sposa alchemicamente una profonda tensione spirituale: dalla preghiera universale “L’ombra della Luce” alla struggente “La cura”; da “E ti vengo a cercare” fino all’ultimo brano inciso “Torneremo ancora”, che dà il titolo al concerto.

Simone Cristicchi e Amara, per la prima volta insieme sul palco, in un ideale passaggio di testimone, affrontano con grazia e rispetto il repertorio mistico di Battiato, facendosi portatori dei messaggi spirituali che hanno reso immortale la sua opera.

Sul palco, accompagnano i due artisti il Maestro Valter Sivilotti al piano e i solisti dell’Accademia Naonis di Pordenone (Lucia Clonfero, Igor Dario, Alan Dario, U.T. Gandhi, Franca Drioli). Alternano l’esecuzione dei pezzi alcune letture tratte dai maestri che hanno influenzato il pensiero di Battiato: Rumi, Gurdjieff, Ramana Maharshi, Willigis Jager e il teologo Guidalberto Bormolini.

Il concerto mistico “Torneremo ancora”, lontano da una sterile celebrazione, vuole essere liturgia musicale sulle tracce dell’insondabile mistero dell’Essere davanti al Divino. Un viaggio musicale che è ricerca dell’essenza nella confusione della modernità, e “rapimento mistico e sensuale” tanto necessario in questo tempo in cui viviamo.

La line-up di Astimusica 5-17 luglio 2022:

5 – Rhove – ANTEPRIMA FESTIVAL – in apertura Kuremino e Diss Gacha

7 – Gianluca Grignani

8 – Rondodasosa con NKO – in apertura Trigno e NCL

9 – Piero Cotto

10 – Asti God’s Talent

11 – Pucci e Zurawski Band

12 – Bnkr 44 – in apertura Le Forbici

13 – Cristiano Godano – in apertura Lorenzo Semprini

14 – Fabrizio Moro, Matteo Romano

15 – Simone Cristicchi con Amara: Concerto mistico per Battiato – (in sostituzione a Giovanni Allevi)

16 – Ermal Meta

17 – Asti On Stage – Iso Band, Super Cerot Band, The Pillo’s Group

 

Prevendite online disponibili su Ticketone – Ciaotickets – Ticket Masters.

Prevendite disponibili presso Teatro Alfieri – Libreria Alberi D’Acqua – Alfieri foto.

 

Per il concerto annullato di Giovanni Allevi Ticketone ha già avviato la procedura di rimborso che dovrà essere richiesto entro e non oltre il 31 luglio.

 

Organizzazione: Comune di Asti

Direzione Artistica: Massimo Cotto

 

Astimusica è in collaborazione con Monferrato On Stage, Associazione Abbracciamo, Associazione Futura. Gli sponsor ufficiali sono Iren, Asp, Banca di Asti e Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

Caricamento...