Ad Asti il lungo weekend con il “Raduno della Ripartenza”

La nostra città accoglie fino a domenica il XXIX Raduno Nazionale ANPd’I

La locandina dell’evento creata dal Maestro Filippo Pinsoglio

ASTI – La nostra città ospita un altro attesissimo evento: il XXIX Raduno Nazionale ANPd’I, in programma da oggi 23 a domenica 25 giugno. Centinaia di paracadutisti accolti al Raduno definito della Ripartenza, dopo lo stop del Covid, che ha preso il testimone dal Comune di Vittorio Veneto (aveva ospitato l’ultima edizione nel 2018). Tanti i simpatizzanti che hanno partecipato all’inaugurazione ufficiale del raduno, tornato in Piemonte dopo ben 52 anni.

Saranno tre giorni di musica e festa, ma gli eventi più attesi sono senza dubbio i lanci spettacolari dei paracadutisti dell’ANPd’I e della brigata Folgore, e la partecipata sfilata che domenica riempirà le strade di Asti di tricolori e di baschi amaranto.

Già nel pomeriggio di oggi la città si è colorata con le bandiere scese dal cielo da 1500 metri di altezza insieme a quelle del Comune di Asti, della Fondazione Asti Musei, Coldiretti e del Collegio Rettori del Palio. Emozionante il lancio di domani che porterà a sventolare nei cieli una super bandierona da guinness dei primati: 1600 metri quadrati una volta spiegata e 135 chili di peso.

Inoltre 17 Pro Loco, radunate nel Villaggio allestito in piazza Campo del Palio, serviranno golose specialità abbinate ai vini selezionati da Coldiretti Asti. 

 

Il programma della tre giorni

 Il programma degli eventi organizzati per il 29° Raduno dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia è decisamente ricco e coinvolgente.

Foto R.S.

La manifestazione ha preso avvio oggi 23 giugno alle 16 con l’alzabandiera di fronte al Palazzo della Provincia/Prefettura e l’accensione della torcia del raduno, con il passaggio della bandiera dalla città di Vittorio Veneto (che aveva ospitato nel 2018 l’ultima edizione) a quella di Asti. Il lancio dei paracadutisti in piazza Alfieri ha emozionato il folto pubblico presente. A seguire, la conferenza stampa nella sala consigliare del palazzo provinciale, con il saluto e gli interventi delle autorità. Alle 18 ha aperto il Villaggio “Folgore” in piazza Campo del Palio, dove apprezzare i piatti di 17 pro loco e i vini proposti da Coldiretti Asti. La prima giornata di festa si concluderà (dalle 21) con le note della Cerot Band Allargata.

Domani 24 giugno alle 10 la premiazione a Palazzo Mazzetti dei lavori realizzati dalle scuole per l’occasione, mentre alle 12 in piazza Campo del Palio riaprirà il Villaggio enogastronomico. Alle 14:30 è in programma il lancio dei paracadutisti allo Stadio Comunale, che si concluderà con il bandierone di 1600 mq. Alle 17 la Messa alla Collegiata di San Secondo e alle 18:30 riaprirà il Villaggio.

Il Palio renderà omaggio al Raduno dalle 20:30 nel centro storico, con una sfilata di rappresentanti di borghi, rioni e comuni oltre agli sbandieratori dell’Asta. La serata si concluderà in piazza Alfieri, dalle 21:30 con le bande dei corpi militari e dalle 22:30 con il lancio notturno dei paracadutisti.

Gran chiusura dei festeggiamenti domenica 25 giugno, con la sfilata che prenderà il via alle 9 in zona Santa Caterina per transitare in corso Alfieri, piazza I Maggio, viale alla Vittoria e piazza Alfieri. Dalle 11 i saluti delle autorità (atteso anche il Ministro della Difesa Guido Crosetto) e dalle 12 l’aviolancio dei paracadutisti. Alle 13 l’ammaina bandiera e alle 16 chiuderà il Villaggio. Il Raduno si concluderà con il passaggio della torcia alla città che ospiterà la futura edizione.

Caricamento...