Nasce ad Asti il primo Villaggio degli Alpaca: l’inaugurazione il 16 aprile in Viatosto
Sarà poi possibile fare esperienze in paddock e passeggiate nel bosco
ASTI – Il 16 aprile, alle 16, nell’Azienda Agricola Madre Terra si terrà l’inaugurazione del primo Villaggio degli Alpaca. Sarà poi possibile fare esperienze in paddock e passeggiate nel bosco di Viatosto.
L’idea di allevare alpaca è nata da un interesse familiare.
Cinzia e Andrea cercavano un animale docile che potesse andare d’accordo con i loro figli e nipoti, e inoltre sono sempre stati dell’idea che una vita sana inizia all’aria aperta. Da loro ricerche è emerso che studi scientifici hanno dimostrato che il tempo trascorso nella natura abbassa il livello di stress e porta a una maggiore pace e felicità. Cinzia ed Andrea sono dell’idea che quando condividiamo il nostro tempo libero con gli animali, i benefici sono maggiori e quando si tratta di trovare pace interiore e felicità, l’alpaca è l’animale migliore!
In una loro vacanza sono entrati in contatto con questi simpatici animali, colpiti dalla loro personalità calma e gentile e i loro grandi occhi rotondi. Hanno così acquistato alcuni esemplari di Alpaca, addestrati alla cavezza e provato ad andare in passeggiata con loro. Oggi fanno parte della loro fattoria, si chiamano Big Foot, Ulisse, Urano, Uno, Udon, Ulzi, Ultimo, Gina e Lilac e sono parte integrante della famiglia.
Abbiamo chiesto a Cinzia ed Andrea come si svolge una passeggiata: prima dell’escursione le persone si ritrovano nel paddock per una breve introduzione e per conoscersi. Poi è il momento di partire: si cammina con gli alpaca in fila indiana lungo un sentiero panoramico che si snoda in particolare attraverso il bosco di Viatosto. Durante la passeggiata c’è tutto il tempo per esplorare i dintorni insieme al nuovo amico lanoso.
In futuro ci sarà anche la possibilità di acquistare prodotti in lana di alpaca. Gli animali vengono tosati una volta all’anno, come le pecore. La lana di alpaca è di altissima qualità per la sua struttura fine, la piacevole sensazione sulla pelle e le sue proprietà termoregolatrici.
Cinzia ed Andrea hanno voluto dedicare uno spazio della loro fattoria a questi tenerissimi animali, che possano essere compagni per meravigliose passeggiate per tutti quelli che vorranno conoscere i loro Alpaca.
ALPACAMADRETERRA
Loc. Viatosto 91 – 14100 Asti
335-7128497 Andrea
334-8229573 Cinzia
0141-211821