Asti, “trasporto scolastico con scuolabus” e “trasporto scolastico collettivo speciale”
Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico possono essere effettuate online dal 13 maggio al 28 giugno
Anche per l’anno scolastico 2024-2025 la Città di Asti assicura il servizio di trasporto scolastico con scuolabus e il servizio di trasporto scolastico collettivo speciale per allievi disabili.
Il servizio di trasporto scolastico con scuolabus è predisposto per gli allievi frequentanti le scuole primarie e dell’infanzia, prioritariamente residenti in Asti, che frequentano scuole il cui bacino di utenza si estende in zone frazionali e/o extraurbane o scuole ove si rilevino situazioni di particolare disagio e pericolo viario.
Le linee sono attivate tenendo conto del numero degli allievi della scuola primaria ed il servizio può essere esteso agli allievi della scuola dell’infanzia.
Il servizio di trasporto scolastico collettivo speciale, invece, si rivolge ad allievi disabili certificati fisici, psichici e/o sensoriali, frequentanti scuole statali e paritarie della Città di Asti ed impossibilitati ad utilizzare autonomamente mezzi pubblici di trasporto.
Le domande on-line di iscrizione al “trasporto scolastico con scuolabus” e al “trasporto scolastico collettivo speciale per allievi disabili”, per l’anno scolastico 2024-2025, potranno essere effettuate dal 13 maggio al 28 giugno 2024, utilizzando la procedura presente sul portale del Comune di Asti (Comune di Asti – Servizi online – Accedi ai servizi online – Cittadini – Istanze online – Apertura pratiche – Servizi scolastici – Avvia pratica) oppure il link
Il modulo di domanda dovrà essere compilato on-line con computer, tablet o cellulare, utilizzando la modalità di accesso tramite il sistema di riconoscimento SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta di Identità elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
La compilazione delle richieste di trasporto è supportata da una guida operativa; è possibile ricevere assistenza per la compilazione della domanda rivolgendosi a uno dei CAAF convenzionati con il Comune di Asti.
Le domande pervenute entro il 28 giugno 2024 concorreranno alla formazione delle linee degli scuolabus con percorsi, fermate ed orari di passaggio degli stessi.
Le domande pervenute fuori termine e durante l’anno scolastico 2024-2025 potranno essere via via accolte in presenza di residuale disponibilità di posti sugli scuolabus, purché non comportino variazioni dei percorsi approvati sulla base delle richieste pervenute entro il periodo convenuto (28.06.2024).
Le informazioni inerenti alle iscrizioni on-line per il trasporto scolastico potranno essere visualizzate anche nei siti istituzionali delle Autonomie scolastiche cittadine, resesi disponibili per darne opportuna diffusione.
Per ulteriori informazioni su entrambi i servizi di trasporto scolastico, contattare il Servizio Istruzione e Servizi Educativi della Città di Asti, dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.00, ai seguenti numeri telefonici:
trasporto scolastico con scuolabus: tel. 0141 – 399 517/519/577
trasporto scolastico collettivo speciale: 0141 – 399 401/588
Iscrizioni online al trasporto collettivo speciale per utenti dei Centri Socio Terapeutici e Riabilitativi – anno 2024-2025
Anche per l’anno 2024-2025 la Città di Asti assicura il servizio di trasporto collettivo speciale agli utenti disabili certificati fisici, psichici e/o sensoriali residenti ad Asti e frequentanti i Centri Socio Terapeutici e Riabilitativi della Città di Asti, impossibilitati ad utilizzare autonomamente mezzi pubblici di trasporto.
La modalità on-line di presentazione delle domande per richiedere il Servizio di trasporto collettivo speciale ANNO 2024-2025 viene confermata anche per l’utenza dei Centri Diurni Terapeutici e Riabilitativi, al fine di agevolare le famiglie richiedenti, oltre a rispondere alla necessità di rendere più veloci ed efficienti le procedure.
Le domande on-line di “iscrizioni al trasporto collettivo speciale – ANNO 2024-2025”, potranno essere effettuate dal 13 maggio al 28 giugno 2024 utilizzando la procedura presente sul portale del Comune di Asti (Comune di Asti – Servizi online – Accedi ai servizi online – Cittadini – Istanze online – Apertura pratiche – Servizi Sociali – Avvia pratica) oppure il link
Il modulo di domanda dovrà essere compilato on-line con computer, tablet o cellulare, utilizzando la modalità di accesso tramite il sistema di riconoscimento SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta di Identità elettronica) oppure (CNS) Carta Nazionale dei Servizi.
La compilazione delle richieste di trasporto è supportata da una guida operativa; è possibile ricevere assistenza per la compilazione della domanda rivolgendosi a uno dei CAAF convenzionati con il Comune di Asti.
Le domande pervenute entro il 28 giugno 2024 concorreranno alla formazione delle linee di trasporto speciale con percorsi, fermate ed orari di passaggio degli stessi.
Le domande pervenute fuori termine e durante l’anno potranno essere via via accolte in presenza di residuale disponibilità di posti sulle linee attivate, purché non comportino variazioni dei percorsi approvati sulla base delle richieste pervenute entro il periodo convenuto (28.06.2024).
Per ulteriori informazioni sulla procedura online per richiedere il servizio di trasporto collettivo speciale riservato agli utenti dei Centri Socio Terapeutici e Riabilitativi, contattare il Servizio Casa e Lavoro, Anziani e Disabili, Servizio Civile (tel. 0141 – 399 409, dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00).