Ad Asti torna l’iniziativa “A lezioni di Palio” col Capitano Filippone
Il progetto è dedicato a tutte le scuole primarie della città
ASTI – In partenza oggi alla scuola Gramsci “A lezioni di Palio”, il progetto promosso dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone insieme ai suoi Magistrati, dedicato a tutte le scuole primarie della Città di Asti.
Il progetto, al suo secondo anno di attività, vuole coinvolgere i cittadini più giovani presentando loro uno degli eventi più importanti e antichi della nostra città. Asti è una città medievale e qui la corsa del Palio affonda le sue radici.
“A lezioni di Palio – commenta il Capitano Gianbattista Filippone – è un’iniziativa che vuole avvicinare al mondo paliofilo le nuove generazioni, per tentare di appassionare i nostri ragazzi fin da piccoli alla manifestazione più importante della nostra città”.
Grande novità di quest’anno sarà la presenza di un vero cavallo, messo a disposizione dall’Associazione Nazionale Carabinieri, nei cortili delle scuole che hanno aderito al progetto. Il Capitano e alcuni componenti del suo gruppo si recheranno ad incontrare gli studenti accompagnati dall’animale protagonista del Palio, per parlare in maniera approfondita con i ragazzi del benessere dei cavalli e del loro rapporto con i fantini.
Il sindaco Maurizio Rasero supporta l’iniziativa che promuoverà l’evento del Palio nelle scuole della città, sottolineando l’importanza di condividere con i giovani le nostre tradizioni e la storia di una manifestazione tanto antica e importante.
L’assessore all’Istruzione Loretta Bologna ringrazia il Capitano del Palio e il suo gruppo per l’iniziativa che sarà completamente gratuita, e l’Associazione Carabinieri a cavallo che ha messo a disposizione del Capitano e dei suoi Magistrati un loro cavallo per le attività con gli studenti.