Ad Asti la terza edizione di “Volontariato giovani – Puliamo i nostri Parchi”
Oltre 50 giovani volontari della città hanno risistemato il Bosco dei Partigiani
ASTI – Oltre 50 giovani volontari, dai 14 ai 35 anni, sono stati protagonisti di un bell’esempio di cittadinanza attiva al Bosco dei Partigiani.
Si è trattato della terza edizione di “Volontariato giovani – Puliamo i nostri Parchi” promossa dal Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi della Città di Asti in collaborazione con tante realtà giovanili dei quartieri limitrofi e con il supporto del Comitato Palio di San Silvestro, rione di riferimento del parco.
Tante le realtà partecipanti all’evento che si sono occupate della verniciatura dell’arena al centro del parco, di tante panchine in ferro e di cestini e fontane, e della pulizia dello stesso.
I giovani presenti non si sono fatti scoraggiare dalle alte temperature e dal tanto lavoro, mettendosi in gioco e a disposizione per il bene comune della città.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e coordinata dallo sportello Informagiovani con la collaborazione di ASP, porta avanti da anni l’obiettivo principale di offrire un’occasione di avvicinamento e di sensibilizzazione alla cultura del volontariato, promuovendo opportunità di socializzazione e di scambio e proponendo ai giovani del territorio un’esperienza d’impegno sociale e di cittadinanza attiva nei nostri parchi cittadini.
Presenti e attivamente impegnati nella giornata l’associazione Play Asti, il Centro diurno Santo Spirito, i ragazzi e le ragazze del Servizio Civile Universale, l’Educativa Territoriale del Comune di Asti, una rappresentanza del Rione San Silvestro e il CDC, Circolo dipendenti comunali.
Il sindaco Maurizio Rasero, presente all’evento, ha salutato i giovani volontari ringraziandoli per l’impegno, sottolineando l’importanza e la ricaduta che questi gesti hanno sulla cittadinanza intera.
L’assessore all’Istruzione Loretta Bologna, attivamente coinvolta nella trasformazione del parco insieme ai ragazzi, ha voluto sottolineare quanto i gesti di cittadinanza attiva dei giovani volontari debbano essere d’esempio per tutti; senza la volontà e l’impegno di tanti ragazzi e ragazze, oggi non si sarebbe riusciti ad apportare un cambiamento tanto grande a questo parco.
Presenti anche gli assessori Giacomini e Bovino, che hanno collaborato al progetto e con l’occasione, hanno potuto incontrare i ragazzi ringraziandoli per la partecipazione e per l’esempio.