ASTI – Grandi emozioni ieri sera in piazza San Secondo durante la presentazione alla cittadinanza dei palii realizzati quest’anno dall’artista pavese Stefano Bressani.
Tre le scene principali raffigurate sui drappi: l’adrenalinica corsa di cavalli, l’architettura medievale della nostra città e la protezione del patrono San Secondo.
Come da tradizione, un palio sarà offerto martedì 7 maggio alla Collegiata di San Secondo, mentre l’altro andrà al vincitore della corsa del 1° settembre.
La cerimonia è stata preceduta dal corteo in costume, giunto in piazza San Secondo da piazza Cattedrale.
Prima della Stima del Palio si è svolto il Giuramento dei Rettori, del Capitano Gianbattista Filippone e dei Magistrati.
I prossimi appuntamenti
Il programma delle celebrazioni del patrono San Secondo continuerà il 5 maggio alle 15 in piazza San Secondo con la Sbandierata del Santo, esibizione di sbandieratori e musici “in erba”. L’iniziativa è a cura del Collegio dei Rettori, e sarà preceduta da un corteo di musici e sbandieratori con partenza da piazza Roma alle 14:30.
La sera del 6 maggio al Parco Lungotanaro, per la prima volta, i fuochi del Lundes d’ij feu saranno accompagnati da affascinanti colonne sonore.
Il 7 maggio, festa del Santo Patrono, si terrà l’offerta del Palio alla Collegiata di San Secondo (11:30 circa), seguita dalla distribuzione della “minestra dei poveri”. Nel pomeriggio alle 16 Pony…in Palio: iniziativa dedicata ai più piccoli, a cura del Collegio dei Rettori.
Causa maltempo, il concerto della Banda Città di Asti previsto per il 7 maggio alle 17 ai giardini pubblici è stato annullato e verrà recuperato a data da destinarsi.
L’8 maggio dall’alba al tramonto nel centro storico ci sarà la fiera carolingia.
Sabato 11 maggio alle 20:45 in piazza Alfieri il conferimento dell’Ordine di San Secondo e a seguire, altra grande novità, per la prima volta in piazza alfieri si terrà il Palio degli Sbandieratori.
Il Luna Park in piazza Campo del Palio è già attivo e sarà aperto fino al 12 maggio.