Asti, il sindaco ha incontrato le squadre di calcio e pallavolo del Cpia che hanno ottenuto ottimi risultati al Mundialito

Il 9 maggio al Mundialito, torneo dei Cpia Piemontesi che quest’anno è stato ospitato a Novi Ligure (AL), la squadra del Cpia 1 Asti aveva vinto il trofeo nel campionato di calcio, mentre le ragazze nel torneo di Pallavolo erano arrivate terze.

In questi giorni il sindaco di Asti Maurizio Rasero insieme all’assessore all’istruzione Loretta Bologna ha incontrato gli studenti/atleti vincitori nella galleria Don Andrea Gallo del Cpia di Asti.

Lo sport come linguaggio universale di condivisione e incontro: questo l’intento con cui è nato nel 2023 il torneo Mundialito, ideato dalla dirigente scolastica del Cpia 4 di Torino, Elena Gobbi.

La squadra del CPIA di Asti di calcio aveva superato il campionato a gironi imbattuto con un punteggio pieno a 9 punti, primi nel girone hanno affrontato la semifinale passando in finale ai calci di rigore.

La finale del primo e secondo posto si è giocata tra Astie Rivarolo (Cpia di Chivasso), il team astigiano si è imposto per uno a zero, conquistando così il mundialito.

Le ragazze della pallavolo si erano piazzate sul podio ottenendo un ottimo terzo posto in classifica.

Tra i 23 studenti atleti dei due team tante le nazioni di origine presenti: Italia, Argentina, Marocco, Tunisia, Gambia, Senegal, Nigeria, Camerun, Perù, Benin.

All’interno della squadra vincitrice del torneo anche un nutrito gruppo di MSNA (minori stranieri non accompagnati).

Il sindaco Rasero ha detto: “Siamo soliti incontrare chi si distingue nello sport, voi lo avete fatto e allora ho chiesto di incontrarvi per farvi le mie congratulazioni”.

Il Dirigente Davide Bosso ha raccontato della consuetudine per il Cpia che vince di ospitare il Mundialito l’anno seguente. L’evento potrebbe dunque disputarsi ad Asti nel 2025.

 

 

Caricamento...