Asti, presentato il libro dei Corsi Utea per l’anno accademico 2024-2025

Ampliata l’offerta formativa e le iniziative volte a far aggiornare e incontrare le persone appartenenti alle tre età della vita

Alcuni momenti della conferenza di stamattina. Foto R.S.

ASTI – Questa mattina 28 giugno nella Sala Tovo della Provincia si è tenuta la presentazione del libro dei Corsi dell’Associazione Utea – Università delle tre età di Asti – per l’anno accademico 2024-2025.

Presenti il presidente Pier Giorgio Bricchi, il direttore dei corsi Francesca Ragusa e Angela Motta (Ufficio amministrativo); alla conferenza hanno partecipato anche il sindaco e presidente della Provincia Maurizio Rasero e l’assessore regionale Marco Gabusi.

Il presidente Bricchi: “Il libro corsi è l’atto finale dell’anno accademico 2023-2024, ma anche quello d’inizio dell’anno 2024-2025. Ringrazio in particolare tutti i volontari, perché l’Utea si regge sulla loro passione. L’offerta formativa è sempre più ricca e i soci tendono ad aumentare. Ci siamo attivati per arricchire l’offerta formativa con nuove discipline che affiancheranno quelle tradizionali, sia relative alle aree culturali e di varia umanità, che a quelle linguistiche, manuali e motorie”.

In totale ben 204 corsi, una cinquantina in più rispetto allo scorso anno che ha visto la partecipazione di circa 2.500 corsisti. I corsi si terranno ad Asti ma anche in vari comuni: con l’aggiunta di Villadeati (AL), Tonco e Tigliole si arriva a 18 location.

Una nuova sede

La novità principale è la nuova sede presso “La Terrazza 7” (in via Guido Maggiora 7, sopra Unieuro) per fare sport, seguire laboratori e corsi innovativi. Il 7 settembre ci sarà un Open Day per far conoscere i nuovi locali, le attività e i docenti.

I corsi spaziano dalla musica alla medicina, dalle lingue straniere allo sport compreso quello subacqueo, passando per l’esoterismo, la cucina, il lavoro ai ferri e all’uncinetto: sono solo piccoli esempi di un’offerta decisamente ampia. Aumentati anche i corsi serali e quelli online.

L’Utea si avvale anche del prezioso aiuto di studenti che collaborano attraverso il Pcto: i ragazzi dell’Artom hanno aiutato nella stesura del libro corsi, mentre da fine agosto gli studenti del Castigliano si occuperanno delle nuove iscrizioni.

Il libro, stampato da Team Service, è corredato dalle vignette dell’indimenticabile Maestro Antonio Guarene.

I corsi inizieranno il 7 ottobre 2024. Il libro dei Corsi è consultabile anche online su http://www.utea.it , oppure si può avere la versione cartacea (dall’8 luglio) ritirandola in Provincia, all’ingresso degli uffici, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Le iscrizioni ai corsi in presenza inizieranno il 26 agosto e termineranno il 13 settembre, si dovrà prendere un appuntamento chiamando il numero 345-1539922 a partire dal 23 agosto. Le iscrizioni online inizieranno il 26 agosto e termineranno il 30 settembre.

Per i corsi di attività motoria è richiesto a inizio corso un certificato medico. Si sottolinea che il 2 luglio e l’11 luglio ci sarà disponibilità di un medico alla sede “La Terrazza 7” che rilascerà certificati medici a prezzi calmierati per i soci. In queste giornate sarà offerto gratuitamente un primo consulto col chinesiologo Gabriele Penna, che potrà indirizzare i soci alla migliore attività motoria.

Tutte le attività sono riservate ai Soci Utea (quota associativa annuale 25 euro).

E per i soci aumentano anche le convenzioni e sconti con negozi e attività, possibilità di partecipare a viaggi e a vari eventi.

 

 

 

 

 

Caricamento...