Asti, premiati gli studenti che hanno vinto il Concorso “Enrica Jona 2024”

Quest’anno i ragazzi hanno affrontato in particolare il tema della condizione femminile al tempo delle deportazioni naziste

ASTI – Nel pomeriggio di ieri, in uno Spazio Kor gremito di studenti e studentesse, si è svolta la premiazione dei vincitori della 20ª edizione del Concorso Jona.

Il Concorso, rivolto agli allievi delle scuole secondarie di primo grado della città, rende omaggio a Enrica Benvenuta Jona (Asti, 11/2/1910 – Asti 24/8/2000), di famiglia ebraica perseguitata e vittima delle leggi razziali nazi-fasciste. Deportata nel lager di Birkenau – Auschwitz, sopravvissuta al campo di lavoro, fu esponente attiva della politica cittadina dal 1994 al 1997, apprezzata e indimenticata insegnante di lettere nel ginnasio “Vittorio Alfieri” e nell’ex scuola media “A. Gatti”.

La tematica di quest’anno, su cui i ragazzi hanno lavorato, ha voluto accendere un focus sulla condizione femminile al tempo delle deportazioni naziste, facendo ragionare gli studenti su cosa potesse significare essere donna all’interno del lager, cercando di sopravvivere alla violenza ed alla negazione della propria identità.

La Commissione giudicatrice del concorso, costituita dall’Assessore all’Istruzione del Comune di Asti Loretta Bologna, in qualità di Presidente, dal Dirigente del Servizio Istruzione e Servizi Educativi del Comune di Asti Roberto Giolito, dalla nipote di Enrica Jona, Tullia Jona, dalla Presidente della 6^Commissione Consiliare Permanente dell’Istruzione Elisa Pietragalla e da Nicoletta Fasano, Direttrice Scientifica dell’Israt, ha presenziato alla premiazione leggendo le motivazioni e complimentandosi con studenti e studentesse.

Hanno partecipato le scuole secondarie di primo grado di Asti, nello specifico la scuola A. Brofferio, la scuola L. Goltieri e la scuola O. e L. Jona, e sono pervenuti complessivamente 12 elaborati singoli, di piccoli gruppi e di gruppi classe.

Durante la premiazione, il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Loretta Bologna si sono complimentati con gli studenti e con gli insegnanti presenti per la profondità dei lavori prodotti e per la sensibilità e la serietà con cui hanno affrontato l’argomento assegnato, sottolineando l’importanza di coltivare la memoria del passato attraverso progetti di cittadinanza attiva come il Concorso Jona, per guardare al futuro con consapevolezza e speranza.

Presente alla premiazione anche il presidente di Asp Fabrizio Imerito che ha premiato le studentesse e gli studenti vincitori, congratulandosi con loro. Anche quest’anno Asp ha supportato il Concorso mettendo gratuitamente a disposizione il pullman che porterà in viaggio i vincitori, giovedì 23 maggio, al Binario 21 a Milano nei luoghi della memoria.

La classifica dei vincitori

Primi classificati, vincitori a pari merito del viaggio studio al Memoriale – binario 21 e ai luoghi della memoria di Milano, organizzato in collaborazione con l’Israt e con ASP S.p.A. – Asti Servizi Pubblici:

  • Il video “Cara lettrice, caro lettore” realizzato da tutti gli studenti e le studentesse della classe 3^B della Scuola Secondaria di primo grado “Goltieri” accompagnati dalla professoressa Viviana Tosto;
  • Il testo poetico “Ho memoria di te” ideato da Giulia Mirigliani della classe 3^D della Scuola Secondaria di primo grado “Angelo Brofferio” accompagnata dalla professoressa Elisa Di Sarno;
  • Il Saggio letterario: “Diario di un viaggio: Andata e ritorno” realizzato da Lucrezia Laviola, Matilde Lo Re, Gaia Musarra, Alice Mascia e Marta Peiretti della classe 3^A della scuola secondaria di primo grado “A. Brofferio” accompagnate dalla professoressa Alessandra Fornaca.

 Secondi classificati, vincitori di una copia per ogni studente della classe del libro: “Un ebreo in camicia nera” di P. Salom:

  • Sezione composizione artistica: Il podcast “Donne senza tempo” realizzato dalla classe 3^C della Scuola Secondaria di primo grado “O. E L.Jona”;

Terzi classificati, vincitori di una copia per ogni studente della classe del libro “L’ultima volta che siamo stati bambini” di F. Bartolomei:

  • Sezione saggio letterario: Libro cartaceo “Le donne nei lager: identità rubate”, realizzato dalla classe 3^H della Scuola Secondaria di primo grado “Olga e Leopoldo Jona”;

Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Loretta Bologna ringraziano tutti gli studenti che, pur non avendo vinto, hanno partecipato con i loro lavori, e sono stati premiati con l’attestato di partecipazione.

 

 

Caricamento...