Asti, la Polizia di Stato ha celebrato la ricorrenza di San Michele Arcangelo e del “family day”

ASTI – Questa mattina 29 settembre, la Polizia di Stato ha celebrato la ricorrenza di San Michele Arcangelo, Patrono dell’Istituzione.

Una giornata dal profondo significato emotivo e religioso che, oramai per consolidata tradizione, si associa anche al “family day”; un evento che anche quest’anno abbiamo deciso di condividere con le Autorità della provincia, i rappresentanti della società civile astigiana e…con i Nostri Poliziotti, specie i più giovani, magari quelli che hanno lasciato da poco tempo i propri affetti per assolvere il nobile servizio di tutori dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, invitando a prendere parte a questa giornata le famiglie o le persone care che potranno trascorrere due giorni in Città, offrendo a loro la possibilità di conoscere questo territorio e il lavoro svolto in Questura e nelle Specialità.

La cerimonia è iniziata alle 8.30 con un momento di raccoglimento al Cippo dei caduti della Polizia di Stato nel cortile della Questura, per il doveroso omaggio ai caduti in servizio alla presenza della rappresentanza dell’A.N.P.S., dei rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno.

Foto Ago

Al termine, presso la Sala Cambursano della Questura, ha avuto luogo una breve cerimonia di consegna delle medaglie che il Capo della Polizia ha conferito al seguente personale congedatosi nell’ultimo anno dall’Amministrazione, quale doverosa attestazione di riconoscenza per il servizio prestato: Primo Dirigente dr.ssa Vittoria Rissone, già Vicario del Questore di Asti, V. Comm. Fabio Biamino, Sost. Comm. Osvaldo Andreotti, Sost. Comm. Piero Gaviano, Isp. Sup. Antonio Russo, V. Isp. Daniela Losano, Sovr. C. Massimo Longu.

Nel corso della cerimonia il Questore ha consegnato anche le medaglie e le croci per anzianità di servizio al Sost. Comm. Osvaldo Andreotti, all’Isp. Sup. Vincenzo Perazza, all’Isp. Sup. in quiescenza Antonio Russo, al Vice Isp. Matteo Mulè e al Sovrintendente Capo Michele Iberti, recentemente posto in quiescenza.

A seguire alle ore 10, presso la Cattedrale di Asti, la Santa Messa celebrata dal Vescovo Marco Prastaro, affiancato dal Cappellano della Polizia di Stato Don Augusto Piccoli.

A partire dalle ore 11.30 i familiari sono stati accolti in Questura e, nell’ambito dell’iniziativa del “Family Day” inteso come momento di incontro tra il personale ed i propri familiari nei luoghi di lavoro, hanno potuto visitare strutture e mezzi della Polizia di Stato utilizzati nell’attività quotidiana.

Dopo un buffet di benvenuto, la giornata è proseguita con una visita guidata: ai momenti istituzionali si è accompagnato infatti un tour alla scoperta delle bellezze della “Città delle 100 Torri” con una guida d’eccezione: un Vice Sovrintendente Tecnico della Polizia di Stato appassionata della storia e delle tradizioni di Asti, che ha guidato i colleghi e i familiari in un giro “ad anello” che ha toccato le vie e strade più conosciute, ma anche gli angoli meno noti della città.

Caricamento...