Asti, nuovi modelli e procedure per l’occupazione del suolo pubblico

Il Comune sostiene le imprese della città

ASTI – Per garantire lo svolgimento delle attività in sicurezza e contestualmente contemperare le diverse esigenze di ripresa economica, il Comune, preso atto della normativa in vigore, con deliberazione di Giunta comunale n. 153  del 22 maggio 2020,  ha  definito nuovi modelli e procedure per l’occupazione di suolo pubblico dal 1/05/2020 al 31/10/2020, per alcuni casi specifici.

Le 3 casistiche nel dettaglio.

Ampliamento del dehors esistente  per attività di somministrazione alimenti e bevande

I titolari di esercizi pubblici di somministrazione alimenti e bevande che volessero ampliare lo spazio del proprio dehors e fossero già titolari di una precedente autorizzazione temporanea devono:

1) In primo luogo presentare istanza di rinnovo del dehors di cui all’autorizzazione relativa all’anno precedente,  utilizzando il solito modello sp03.

2) successivamente, per comunicare l’ampliamento dell’occupazione già in uso (con tavolini, sedie e ombrelloni purché funzionali all’attività), dovranno presentare il nuovo modello 3452 allegato A e Allegato B – Comunicazione di nuova installazione temporanea o di ampliamento temporaneo dehors presso esercizi di somministrazione alimenti e bevande.

Nuova installazione temporanea di  dehors  per attività di somministrazione alimenti e bevande

(coloro che non avevano mai avuto un dehors prima dell’emergenza Covid)

Chi avesse necessità di una nuova installazione temporanea (con tavolini, sedie e ombrelloni purchè funzionali all’attività), per facilitare lo svolgimento della propria attività in sicurezza, dovrà solamente consegnare il modello 3452 allegato A e allegato B – Comunicazione di nuova installazione temporanea o di ampliamento temporaneo dehors esistente presso esercizi di somministrazione alimenti e bevande.

I modelli sono da trasmettere all’attenzione del Servizio Gestione del territorio Ufficio dehors al seguente indirizzo Pec del Comune di Asti: protocollo@comuneasti@pec.it

Occupazione suolo pubblico per esercenti non titolari di somministrazione alimenti e bevande

(es. artigiani quali gelaterie, pizza da asporto ecc, commercianti a vario titolo ecc.)

I titolari di esercizi che non esercitano come attività la somministrazione di alimenti e/o bevande, dovranno utilizzare il modello Autorizzazione occupazione suolo pubblico senza somministrazione.

Il modello è da trasmettere all’attenzione del Servizio Manomissione e Occupazione Suolo Pubblico al seguente indirizzo Pec del Comune di Asti: protocollo@comuneasti@pec.it

Si precisa che gli esercizi la cui attività è senza somministrazione di alimenti e bevande sono soggetti al pagamento della Tosap diversamente da quegli esercizi di somministrazione di alimenti e/o bevande per i quali a norma  dell’articolo 181 del Decreto legge n°34 del 19/05/2020 i pubblici esercizi identificati dall’art. 5 della L. 287/1991, sono esentati dal 1° maggio fino al 31 ottobre 2020 dal pagamento dello stesso tributo Tosap.

 

 

Caricamento...