Asti, nuovo bus elettrico Mercedes
In test per una settimana sulla linea urbana 7, risponde alle esigenze di promuovere una mobilità sempre più sostenibile
ASTI – Questa mattina Comune di Asti e Asp hanno presentato, in Piazza Libertà, il nuovo bus elettrico Mercedes E-Citaro.
Il bus “ecologico”, in test per una settimana (fino a domani 21 maggio) sulla linea urbana 7, risponde alle esigenze di promuovere una mobilità sempre più sostenibile, riducendo le emissioni di sostanze inquinanti, il traffico, e migliorando la qualità dell’aria attraverso l’adozione di tecnologie innovative sempre più “green”.
Presenti all’evento il sindaco di Asti Maurizio Rasero e l’assessore Renato Berzano e, per Asp, il presidente Vincenzina Giaretti, il vicepresidente Giancarlo Vanzino e il dirigente della business unit Trasporti e Mobilità Marco Spriano, oltre al key account manager di Daimler Mercedes EvoBus Andrea Codecasa.
Nonostante il difficile periodo di emergenza sanitaria, l’Amministrazione comunale e Asp non si sono mai fermati, cercando soluzioni per offrire un servizio pubblico rispettoso dell’ambiente.
Tra le caratteristiche peculiari del nuovo autobus elettrico di ultima generazione, già circolante in alcuni Paesi del Nord Europa, citiamo: zero emissioni sostanze inquinanti; 39 tonnellate/anno di risparmio CO2; circa 200 km di autonomia; 2 motori elettrici asincroni trifase; velocità massima 80 km/h; 75 posti passeggeri totali; sistema di guida Preventive Brake Assit (frenata automatica); dispositivi di sicurezza last generation; sistema audio con connettività bluetooth.
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia