Asti, domani sarà presentato il Maestro del Palio 2023

Intanto ieri sera Gianbattista Filippone è stato eletto Capitano

ASTI – Domani 17 novembre il sindaco di Asti Maurizio Rasero e l’assessore alla Cultura Paride Candelaresi presenteranno il Maestro del Palio 2023.

Intanto ieri sera si è tenuto un Consiglio del Palio molto teso, nel quale è stato eletto Capitano Giambattista Filippone, unico candidato.

Ci sono volute due votazioni, in quanto la prima si è conclusa con un nulla di fatto, visto che con 6 voti a favore, 9 schede nulle e 7 bianche, Filippone non aveva raggiunto la maggioranza dei due terzi dei 22 votanti.

 

A quel punto il Consiglio è proseguito a porte chiuse per volere del sindaco: Filippone ha ottenuto 10 voti a favore 5 schede nulle e 7 bianche.

Durante la prima parte del Consiglio si è tenuta un’accesa discussione proprio legata alla candidatura di Filippone, a causa delle vicende che lo hanno coinvolto in passato. In particolare, Massimo Cerruti di M5S già prima del Consiglio l’aveva definita inopportuna.

Il sindaco Maurizio Rasero, con disposizione n. 55 del 16 novembre ha attribuito la delega all’esercizio delle funzioni riferite alla materia del Palio all’assessore Riccardo Origlia.

Caricamento...