Asti, la Polizia arresta un 40enne per tentata rapina, lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale
L’uomo ha colpito un agente tentando anche di sottrargli la pistola d’ordinanza
ASTI – Gli operatori della Squadra Volante sono intervenuti al supermercato Esselunga del centro commerciale il Borgo, dove personale addetto alla vigilanza del punto vendita aveva fermato poco prima una persona. Gli addetti alla sicurezza avevano infatti notato l’uomo che tra le corsie con destrezza si infilava all’interno delle tasche della giacca dei prodotti prelevati dagli scaffali (per un valore di 70 euro), dirigendosi verso l’uscita del supermercato senza pagare quanto nascosto. Si tratta di un 55enne italiano, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e di evasione. Inoltre, l’uomo è anche risultato sottoposto alla pena restrittiva della detenzione domiciliare per analogo reato. Per la natura dei reati consumati, per la sua pericolosità sociale evidenziata dai numerosi pregiudizi di polizia, sommati alla misura detentiva alla quale è attualmente sottoposto, l’uomo è stato dunque arrestato e trasferito alla propria abitazione, in attesa di essere processato per direttissima.
Non è l’unico fatto della giornata, perché poche ore dopo i poliziotti sono intervenuti in un bar di corso Alfieri dove era stata segnalata una lite tra due cittadini stranieri, uno dei quali aveva utilizzato come arma di minaccia una bottiglia rotta.
L’uomo era fuggito dal bar prima dell’arrivo della pattuglia, ma è stato inseguito per le vie cittadine e fermato da personale della vigilanza privata, che poi lo ha affidato agli agenti. In evidente stato di alterazione psicofisica da alcol, l’uomo ha colpito uno degli agenti che tentata di calmarlo con due pugni nello stomaco, tentando persino di impossessarsi della pistola d’ordinanza. Il poliziotto aggredito è stato portato al Pronto Soccorso, dove ha ricevuto una prognosi di 3 giorni.
Dopo averlo condotto in Questura e fatto assistere da personale del 118, in quanto affetto da patologia cardiaca, è stato identificato come M.R., 40enne pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, violenza a Pubblico Ufficiale e stupefacenti.
L’uomo è stato arrestato per tentata rapina, lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale e messo a disposizione della A.G. per il giudizio direttissimo.