Asti intitola una rotonda al prof. Venanzio Malfatto
Un'iniziativa in linea con la volontà di denominare strade, aree verdi, parchi o rotonde a personalità che hanno reso onore alla storia e alle tradizioni astigiane
ASTI – È stata intitolata allo storico astigiano prof. Venanzio Malfatto la rotonda situata sullo svincolo tra viale XXV Aprile, corso Torino e corso Ivrea.
La cerimonia si è tenuta sabato mattina alla presenza del sindaco Maurizio Rasero, della moglie del prof Malfatto Sofia Giannandrea, dei figli Maurizio e Claudio, della consigliera comunale Elisabetta Lombardi, di parenti, amici ed estimatori.
Il sindaco ha tenuto a sottolineare come la scelta di rendere onore al professor Malfatto sia stata quasi istantanea, l’importante era stato scegliere quale rotonda dedicargli. La presenza di scuole nella zona scelta è stata una spinta in più, utile per rendere onore anche alla figura di insegnante del professor Venanzio Malfatto, che è stato cultore e divulgatore della memoria, della storia, della cultura, delle tradizioni della città di Asti attraverso la pubblicazione di undici volumi in grande formato corredati da centinaia di fotografie, documenti, notizie, biografie.
Dopo il sindaco Rasero ha preso la parola lo scrittore Livio Musso, amico da sempre di Sofia Giannandrea e della sua famiglia e grande estimatore di Venanzio Malfatto. Con le sue parole Musso ha voluto ricordare con affetto la figura umana di Venanzio Malfatto, la nascita della passione, diventata grande impegno e amore per la sua città.
Venanzio Malfatto era nato in Asti il 20 marzo 1939, dove è morto il 27 maggio 2007.
VENANZIO MALFATTO – BIBLIOGRAFIA
Asti nella storia delle sue vie (2 volumi).
Coautore – Paolo Rogna
Stampa 77 – Savigliano – Prima edizione 1979
Vecchia Asti. Immagini di un tempo.
AGA Editrice il Portichetto – Cuneo – 1980
Asti. Testimonianze di mezzo secolo.
AGA Editrice Il Portichetto – Cuneo – 1981
Antiche e nobili casate.
Edizioni AGAMI 1982
Il Palio di Asti. Storia, vita, costume.
AGA editrice Il Portichetto – Cuneo 1983
Asti in cartolina. Immagini come parole.
Coautore – Paolo Raviola
L’Artistica Savigliano – 1984
Asti racconta.
Editrice Basegrafica – Cuneo – 1986
Asti. Testimonianze di ieri.
Editrice Basegrafica – Cuneo – 1988
Almanacco astigiano.
Edizioni AGAMI – 1992
Itinerari della memoria.
Edizioni AGAMI – 1993
Asti com’era.
Grafica chierese – 2000