Asti, interrogazione dei consiglieri di minoranza sulla candidatura di Ebarnabo alle Regionali
Chieste le dimissioni dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti
I consiglieri di minoranza Vittoria Briccarello, Mauro Bosia (Uniti si può) e Mario Malandrone (Ambiente Asti) hanno presentato un’interrogazione in merito alla candidatura alle Regionali di Sergio Ebarnabo, vicepresidente del consiglio di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e componente del Consiglio di Amministrazione di Ream SGR S.p.a.
Scrivono i consiglieri: “Da un po’ di tempo sul suo profilo Facebook campeggia la scritta ‘In Regione il Consigliere che serve’, con un panorama vitivinicolo e un cielo arancio porpora, con la carta della Regione Piemonte che si incunea al panorama come un fulmine, sul lato sinistro il simbolo Giorgia Meloni- Fratelli d’Italia con fiamma. Sulla giacca, Ebarnabo ha già appuntata la spilla della Regione Piemonte”.
Nello Statuto della Fondazione Cassa di Risparmio si legge che “Possono essere nominati componenti gli Organi della Fondazione solo coloro che abbiano sottoscritto una dichiarazione di impegno a non candidarsi per incarichi politico-amministrativi durante l’esercizio della carica. La candidatura per incarichi politico-amministrativi porta alla decadenza”.
Chiedono i consiglieri:
Come interpreta l’Amministrazione Comunale la già iniziata campagna elettorale di Sergio Ebarnabo?
Come si interpreta la frase che dice chiaramente: “Possono essere nominati componenti gli Organi della Fondazione solo coloro che abbiano sottoscritto una dichiarazione di impegno a non candidarsi per incarichi politico-amministrativi durante l’esercizio della carica”, visto che la carica è ancora in corso
L’incompatibilità tra una campagna elettorale e il ruolo del Vicepresidente della Fondazione come viene giudicato dall’amministrazione?
Non ritiene di far notare attraverso i Consiglieri indicati dall’Ente l’opportunità di dimissioni del Consigliere-Vice Presidente precedentemente all’inizio della sua personale campagna elettorale?
L’incompatibilità tra una campagna elettorale e il ruolo del Vicepresidente della Fondazione come viene giudicato dai Consiglieri della Fondazione di nomina comunale?
Quali azioni intende intraprendere l’Amministrazione Comunale per affrontare questa situazione e garantire il rispetto degli impegni previsti nello Statuto della Fondazione Cassa di Risparmio?
Quali misure intende adottare l’Amministrazione Comunale per garantire il rispetto degli statuti e delle regole etiche da parte dei propri rappresentanti nominati all’interno di enti come la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti?
L’amministrazione non trova ambiguo il ruolo di Vice Presidente di una Fondazione che eroga fondi con una Campagna elettorale?
Come è giudicata l’appartenenza al Consiglio di Amministrazione di REAM SGR S.p.a del Politico in piena Campagna elettorale?