Asti, interrogazione dei consiglieri di minoranza sugli orari degli asili nido comunali

ASTI – I consiglieri comunali Mario Malandrone, Vittoria Briccarello e Mauro Bosia hanno presentato un’interrogazione inerente il servizio Asili Nido comunale.

Attualmente pare ci sia solo l’asilo nido “Coccinella” aperto fino alle 18.30, e che molte richieste risultino inevase. Non essendoci più il secondo asilo nido (zona Nord-Est) aperto fino a quell’ora, molte famiglie si trovano a fare domanda in una zona di non residenza, il che le colloca spesso in fondo alla graduatoria.

I consiglieri chiedono dunque:

Quali sono le motivazioni che portano a questa carenza di posti disponibili in quella fascia oraria?

Quali sono le ragioni per cui nella zona nord-est non vi è più un servizio fino alle 18.30?

Ci sono programmi in cantiere per aumentare l’offerta di posti disponibili in tale fascia oraria negli asili nido comunali?

In generale, qual è l’attuale situazione dell’offerta di asili nido comunali nella città di Asti? Esistono dati o statistiche riguardo alla copertura dei posti disponibili rispetto alla domanda? Se si quali?

Quante richieste sono state inevase nella fascia oraria delle 18,30?

Considerato il crescente bisogno di assistenza ai bambini e alle famiglie, dovute a orari di lavoro sempre più flessibili quali azioni l’amministrazione intende intraprendere per migliorare e garantire l’adeguata assistenza ai cittadini?

Come è possibile soddisfare le domande provenienti da altre zone di residenza, scoperte dal servizio?

Vista l’imminente scadenza (15 maggio) delle domande di iscrizione agli Asili, si sta valutando come poter far fronte alle domande relative a tale orario provenienti dalla zona nord-est?

Qui il testo dell’interrogazione.

Caricamento...