ASTI – Sabato scorso l’Ordine degli Ingegneri di Asti ha celebrato il centenario dell’Istituzione dell’Ordine degli Ingegneri, risalente al 1923.
L’evento si è tenuto nella sala conferenze di corso Vittorio Alfieri n. 384, dove era esposta la mostra itinerante che illustra la storia dell’istituzione dell’albo fino ai giorni nostri e a partire dal 1875, in cui si iniziò a discutere sulla necessità di istituire l’albo degli Ingegneri, poi fondato nel 1923.
Dopo l’apertura del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Asti Ing. Marco Allegretti, hanno portato i saluti istituzionali il Vicesindaco Stefania Morra, il Consigliere del Consiglio Regionale del Piemonte Ivano Martinetti e l’Onorevole Marcello Coppo. Sono quindi intervenuti il Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri Ing. Angelo Domenico Perrini, il Vicepresidente Ing. Remo Vaudano e il Presidente F.I.O.P.A. (Federazione Interregionale Ordini del Piemonte e della Valle d’Aosta) Ing. Anna Porro.
La celebrazione è stata preceduta dal seminario del Prof. Giuseppe Ferro, Ordinario di Scienza delle Costruzioni al Politecnico di Torino e Presidente dell’Ordine di Torino, in materia di Ingegneria Sismica.
Durante la cena conviviale sono stati consegnati i riconoscimenti per gli Iscritti all’Ordine che hanno raggiunto i 50 anni di iscrizione all’Albo, agli iscritti all’Albo d’Onore per merito e ai neoiscritti.
Alla giornata celebrativa hanno partecipato oltre cento iscritti.
L’evento è stato realizzato con il supporto della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Asti, degli sponsor Antel (Associazione Nazionale Tecnici Enti Locali), Artuso S.r.l., A.S.P. (Asti Servizi Pubblici S.p.A.), Dragone Energy, Envises Technology, GeoEdil, GIT (Gruppo Ingegneri Torino), Harpo S.p.A., Laterlite, Malabaila & Arduino Costruzioni, SolarValley, Termoplastica Bra S.r.l. ed il patrocinio dal Consiglio della Regione Piemonte.