Ad Asti un incontro tra Fiamme Gialle e studenti nel segno della legalità economico-finanziaria

ASTI – Oggi 29 maggio, nell’aula magna del Polo Universitario Rita levi Montalcini – a seguito della proficua collaborazione organizzativa assicurata dall’Ufficio Scolastico Provinciale (in particolare da parte della dirigente Laura Bergonzi e di Giuseppe Caccavale) – il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Asti ha incontrato, sul tema dell’educazione alla legalità economica, oltre 200 studenti astigiani.

All’iniziativa hanno partecipato le Scuole Secondarie di I Grado – Parini, Jona, Brofferio, Goltieri – e le Scuole Secondarie di II Grado – Giobert, Penna e Artom.

Il Colonnello Antonio Giuseppe Garaglio, con la collaborazione del Luogotenente Andrea Spriano e del Maresciallo Sara Aversa, ha ripercorso brevemente la storia ultra bicentenaria del Corpo, che si è evoluto da polizia doganale (1774) sino a divenire oggi moderna forza di polizia economico-finanziaria a ordinamento militare, operante in terra, in mare, nel cielo e nel dominio virtuale del web; che, grazie ai sofisticati strumenti di informatica operativa e tecnologie investigative d’avanguardia, si pone a presidio e contrasto della criminalità organizzata e di quella a sfondo economico, per tutelare i Cittadini e tutti coloro che “fanno impresa” nel rispetto delle regole e della legalità.

Nel corso del momento formativo sono stati approfonditi i valori fondanti contenuti nell’art. 53 della Costituzione, in merito al concorso richiesto a tutti i cittadini di contribuire alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. L’occasione è stata propizia per soffermarsi con i giovani studenti del biennio delle Scuole Secondarie e delle classi seconde e terze delle “Scuole medie”, illustrando loro il valore della legalità e della sicurezza economico-finanziaria, concetti che sono stati condivisi utilizzando anche esempi concreti attraverso alcuni video istituzionali illustrativi dell’attività operativa dei Reparti della Guardia di Finanza, anche con riprese di recenti operazioni di servizio compiute proprio dalle fiamme gialle astigiane.

Cenni di esposizione degli articolati compiti della Guardia di Finanza sono stati fatti agli studenti anche con riguardo alla partecipazione dei finanzieri alle operazioni di soccorso in caso di emergenze e calamità naturali, nell’ambito dell’attuazione del dispositivo di protezione civile dello Stato.

Grande attenzione e vivo interesse per i temi trattati è stato registrato da parte di tutti ragazzi presenti all’incontro. Al termine si è provveduto a illustrare anche le modalità di reclutamento del Corpo nelle varie categorie (Ufficiali, Ispettori e Finanzieri), descrivendo in sintesi i principali requisiti necessari per partecipare al concorso, nonché le modalità di formazione e i percorsi didattici dell’Accademia e delle Scuole del Corpo, invitando i giovani uditori a consultare il sito della Guardia di Finanza e, se interessati a ricevere maggiori informazioni, a recarsi eventualmente ai Comandi del Corpo presenti sul territorio provinciale.

Caricamento...