Asti, domani l’inaugurazione delle colonnine di ricarica elettrica per auto
ASTI – Il 22 settembre, alle 16, in piazza Alfieri, in occasione del World Car Free Day, verranno inaugurate le prime 8 colonnine (delle 13 in programma) di ricarica dei veicoli elettrici.
L’installazione e la gestione di una rete di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, per un numero complessivo di 13 colonnine in 12 siti, è stata affidata alla Blitz Power, società dedita ai servizi di ricarica per la mobilità elettrica, facente parte del gruppo IVPC.
A oggi la società affidataria ha installato 10 colonnine, 8 delle quali sono attualmente in servizio:
- piazza Alfieri: 2 colonnine;
- piazzale De Andrè, fronte Università;
- piazza Roma;
- corso Dante, fronte Ospedale Cardinal Massaia;
- piazza Marconi: limitrofa a piazza Medaglie D’Oro;
- piazza Lavezzeri, limitrofa al tribunale ed all’ex Chiesa di San Giuseppe;
- via Gerbi: nei pressi dell’innesto con corso Don Minzoni.
Le colonnine installate in piazza Vittorio Veneto e in piazza Campo del Palio sono attualmente in attesa delle connessioni elettriche, per le quali ENEL sta progettando e realizzando lavori di rilevante importanza (linea di trasporto in piazza Vittorio Veneto e cabina elettrica in p.za Campo del Palio). La linea di trasporto è stata ultimata mentre la cabina elettrica è ancora in fase di acquisizione del titolo di disponibilità dell’area e successiva richiesta dei titoli abilitativi alla realizzazione.
Le colonnine programmate in piazzetta San Paolo e in piazza Cairoli sono in attesa del parere della Soprintendenza Archeologica, che ha richiesto una relazione sull’impatto derivante dagli scavi e si prevede, pertanto, che possano essere installate entro la fine dell’anno.
La colonnina di piazza Lugano è già installabile e la società aggiudicataria provvederà all’avvio dei lavori in concomitanza con lo sblocco delle altre colonnine, salvo quella in piazza Campo del Palio, per la quale non sono ancora certi i tempi di realizzazione della cabina elettrica.
Il Protocollo firmato il 16 luglio 2020 avrà durata pari ad 8 anni a decorrere dalla data di autorizzazione all’occupazione permanente del suolo pubblico che, per le prime 10 colonnine installate, è il 17 agosto 2021. Per tutto il periodo di esercizio il gestore garantirà la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti costituenti le infrastrutture, nonché la gestione informatica delle operazioni e del pagamento delle ricariche effettuate da parte dell’utente.
Ciascun impianto, che può ospitare una carica a 22 kW ed una carica a 3.5 kW in contemporanea, sarà accessibile agli utenti continuativamente per tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, attraverso le seguenti modalità di pagamento: web o app compatibili con i principali SOC (Android, Microsoft, iOS), tessere contactless, prepagate, smartcard, carte di credito.
Le singole colonnine sono caratterizzate, infatti, delle seguenti specifiche tecniche:
- 1 presa Tipo 2 (CEI EN 62196-2) in corrente alternata trifase, con potenza di 22 kW a 32 Ampère e 400 Volt (ricarica standard accelerata)
- 1 presa Tipo 3A (CEI EN 62196-2) in corrente alternata monofase con potenza di 3,5 kW a 16 Ampère e 230 Volt (ricarica lenta)