Asti: il Presidente di Asp SpA, Fabrizio Imerito, risponde a Giovanni Pensabene sui temi del trasporto pubblico locale e della raccolta rifiuti
ASTI – Di seguito pubblichiamo integralmente la dichiarazione di Fabrizio Imerito, Presidente di Asp SpA, in risposta alle riflessioni di Giovanni Pensabene, leggibili qui, sulle ultime scelte di Asp e Comune in materia di trasporto pubblico locale e raccolta rifiuti.
Conosco da tanti anni Giovanni Pensabene e l’ho sempre ritenuto una persona preparata e corretta .
Le sue opinioni in materia di rifiuti e TPL omettono alcune informazioni importanti che, ahimè, sono direttrici fondamentali delle scelte di Comune e Asp .
Per i trasporti ha assolutamente ragione sul fatto che alcune corse hanno passaggi temporali troppo distanti ; purtroppo però la copertura dei costi sul TPL è molto bassa e Comune e gestore devono sempre far quadrare i conti.
Per quanto riguarda la navetta circolare centro storico, il servizio è partito per 3 mesi in via sperimentale e tocca tutti i principali parcheggi cittadini; se il comune dovesse confermare il servizio, lo stesso sarà legato alla fruizione di titoli di parcheggio (e non più gratuito) in modo da disincentivare l’auto nel centro storico. Qualora invece non venisse confermato, si potranno investire più risorse sulle linee che presentano maggiori problematiche.
Per il discorso rifiuti sicuramente Giovanni è ben consapevole che la normativa nazionale va verso la tariffazione puntuale degli stessi ; di fatto per ogni cittadino si dovrà conoscere l’esatto quantitativo di rifiuti conferito annualmente ; attraverso il porta a porta questo sistema non sarebbe attuabile, se non con costi iperbolici! ecco perchè il nuovo sistema di raccolta porterà più vantaggi che nocumenti ; meno inquinamento perché i mezzi andranno a vuotare i cassonetti solo quando il sistema telemetrico ne segnalerà l’effettivo riempimento, e meno sacchi in mezzo al centro storico negli attuali giorni di raccolta (ognuno potrà conferire in qualsiasi momento).
Ovvio che rimane l’educazione e la civiltà della gente per evitare i cumuli sulle strade; anche su questo stiamo lavorando partendo dai corsi nelle scuole primarie e da una strutturata campagna di informazione e comunicazione che possa raggiungere tutti gli utenti interessati dal nuovo servizio di raccolta rifiuti… la strada è lunga e impervia ma con l’aiuto di tutti si possono raggiungere i risultati auspicati!
Fabrizio Imerito
Presidente Asp Spa