Asti, il Bilancio della Municipale

La Polizia Locale continua a dimostrarsi un fiore all’occhiello della città

ASTI – Nel giorno di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale, il comandante Riccardo Saracco insieme all’assessore Marco Bona hanno incontrato in video-conferenza i giornalisti per presentare il bilancio 2020 delle attività del Corpo. Il tutto alla presenza del sindaco Maurizio Rasero, che si è detto orgoglioso della Polizia Locale, in quanto capace di garantire alla comunità un servizio unico, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. “Cosa non scontata – ha detto Rasero – e che richiede sacrifici e fatiche ma che si è continuato a fare, soprattutto in un anno di stravolgimenti e rivoluzioni dettate dall’emergenza sanitaria”.

Il 2020 è stato un anno di cambiamenti e di implementazione delle attività della Municipale, basta pensare ai 2.953 provvedimenti di isolamento emessi dall’Asl e consegnati a casa di chi aveva contratto il Covid. E ancora, 9.080 i controlli nell’ambito del rispetto delle misure anticontagio tra persone e locali, che hanno portato alla sanzione per 119 soggetti e 15 locali.

In estrema sintesi, nell’ambito delle attività svolte dal Corpo segnaliamo le 29.700 violazioni rilevate del Codice stradale; 6449 i veicoli controllati su strada, 479 le sanzioni per occupazione impropria di stalli disabili. E ancora, 424 i sinistri rilevati, 770 i controlli effettuati sul rispetto del regolamento, gestione e abbandono rifiuti, 1948 le notifiche di atti giudiziari, 56 le verifiche presso i campi nomadi (più un controllo interforze con Forze di Polizia dello stato), 377 le violazioni amministrative accertate in materia di Decoro Urbano e Commercio. Molto importante è anche la presenza degli agenti all’entrata e all’uscita delle scuole (146 servizi).

Infine, il Comandante Saracco e l’assessore Bona hanno fatto il punto sulla videosorveglianza in città: a oggi si contano 105 telecamere attive e coperte da contratto di manutenzione, condivise con Questura e Carabinieri.

Il Corpo di Polizia Municipale conta 72 persone in forza, di cui 26 donne.  Attualmente 1 agente è distaccato presso la procura della Repubblica, 1 ufficiale e 1 agente sono distaccati presso l’Ufficio di Vigilanza Urbanistica. Sono inoltre in servizio presso il Corpo di PM altre 4 persone inquadrate in ruoli tecnico/amministrativi.

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia

Caricamento...