Asti, già arrestato l’autore del tentato omicidio in via Garibaldi

Poche ore fa il blitz. Operazione congiunta di Carabinieri e Guardia di Finanza

ASTI – Oggi pomeriggio è stato arrestato l’autore del tentato omicidio di una donna, avvenuto ieri sera 21 settembre nel centro cittadino, in via Garibaldi. Operazione congiunta tra militari dei comandi provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Asti, supportati dal Gruppo di Intervento Speciale (g.i.s.) dei carabinieri, appositamente giunto da Livorno, e coadiuvati dalle squadre operative di supporto del 1° Reggimento Carabinieri Piemonte.

Ieri sera l’uomo, Giuseppe De Luca, pregiudicato, conoscente della donna, per cause al momento ancora in fase di accertamento, dopo un’accesa discussione avvenuta con lei davanti a un locale pubblico, ha estratto una pistola ed esploso due colpi attingendola agli arti inferiori.

Le indagini sull’efferato fatto sono state affidate dalla Procura di Asti congiuntamente ai Carabinieri e alla Guardia di Finanza dei locali comandi provinciali, i quali grazie anche alle testimonianze raccolte nell’immediatezza sul luogo dell’occorso dall’arma dei carabinieri ed alle serrate indagini svolte dalla guardia di finanza per localizzare eventuali nascondigli, hanno permesso di individuare il presunto responsabile, Giuseppe De Luca, in un’abitazione messagli a disposizione da un conoscente per passare la notte.

Sussistendo la possibilità che il De Luca avesse ancora la disponibilità dell’arma, è stato disposto nella notte lo svolgimento di una sorveglianza “occulta” dell’abitazione dove i due soggetti indagati si trovavano, a opera di personale della guardia di finanza e dell’arma dei carabinieri di Asti al fine di procedere al loro fermo e arresto qualora fossero usciti dall’edificio.

Considerata la pericolosità del soggetto che già non aveva esitato a fare ripetutamente uso dell’arma in luoghi densamente frequentati, è stato attivato il gruppo di intervento speciale dei carabinieri, che giunto nelle prime ore della mattinata nella città di Asti ha integrato il dispositivo già in atto con proprio personale specializzato nella cattura di latitanti e soggetti altamente pericolosi. Nel primo pomeriggio è stato avviato il blitz, conclusosi con l’arresto dell’autore della sparatoria e del soggetto che lo ospitava.

La brillante cattura è avvenuta senza spargimento di sangue e senza mettere a rischio terzi.

La Procura esprime “vivo compiacimento per l’efficienza e la professionalità dimostrate da tutte le forze e da tutti i reparti coinvolti nella cattura”.

Caricamento...