Ad Asti questo fine settimana arriva la Fiera Nazionale del Tartufo
Dal 18 novembre in piazza San Secondo anche I Gioielli del Territorio
ASTI – Questa mattina nella sala Gianni Basso del Teatro Alfieri è stata presentata la Fiera Nazionale del Tartufo Città di Asti, in programma nel weekend del 18 e 19 novembre in piazza San Secondo. E ad accogliere turisti e visitatori, in una magica atmosfera natalizia, saranno anche i “Gioielli del Territorio”, dal 18 novembre al 17 dicembre.
A prendere la parola stamattina sono stati il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore al Turismo e Manifestazioni Riccardo Origlia, il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso e il presidente della Fondazione CRAsti Mario Sacco.
I Gioielli del Territorio
Contestualmente al “Magico paese di Natale”, dal 18 novembre al 17 dicembre nel “Palatartufo” allestito in piazza San Secondo, oltre ai banchi di vendita del tartufo sono previsti spazi di esposizione e vendita dei prodotti enogastronomici di eccellenza gestiti dalle associazioni di categoria, i cosiddetti “Gioielli del Territorio”, che saranno insieme ai tartufi i protagonisti dell’iniziativa. Sono in programma anche momenti di degustazione con un calendario che nei weekend prevede la proposta di piatti della tradizione (carne cruda, tagliolini, agnolotti, formaggi, salumi, etc.) con protagonista il “Re Tartufo” abbinati ai nostri grandi vini.
Le giornate di apertura saranno: sabato 18 e domenica 19 novembre; sabato 25 e domenica 26 novembre; da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre; da giovedì 7 a domenica a 10 dicembre; da giovedì 14 a domenica 17 dicembre, dalle ore 10 alle ore 20.
L’evento è organizzato in collaborazione con ATAM, CNA, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Coldiretti e con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Banca di Asti, Fondazione CRT, ATL Langhe Roero e Monferrato, Grandi Auto.
Fiera del Tartufo
Sabato 18 e domenica 19 novembre si terrà la Fiera Nazionale del Tartufo. In piazza San Secondo dalle 10 alle 20 vendita di prodotto selezionato da esperti cercatori di ATAM (Associazione trifolau astigiani e monferrini) che si occuperà di controllare e verificare i singoli esemplari e di certificarli garantendo la qualità e la sicurezza dell’acquisto.
Sotto i portici di piazza San Secondo, dalle ore 9.30 sarà presente il Mercatino delle Città gemelle di Valence (F) e Biberach (DE) con i loro prodotti tipici. Domenica 19 novembre dall’alba al tramonto nelle vie del centro storico saranno presenti circa cento bancarelle, dove poter acquistare i migliori prodotti agroalimentari del territorio e i pregiati vini di Langhe Monferrato e Roero dei territori patrimonio Unesco.
Domenica 19 novembre alle ore 16:30 è prevista la premiazione del “miglior piatto di tartufi” e del “miglior tartufo singolo”, in collaborazione con l’associazione ATAM.
Dall’11 novembre, oltre ai mercatini del Magico Paese di Natale, saranno presenti in città ulteriori attrattive. In Piazza Statuto la pista da pattinaggio e la tradizionale Giostra dei Cavallini, in piazza Alfieri la Grande Ruota panoramica e tanti altri eventi e spettacoli a tema natalizio.
“La Fiera Nazionale del Tartufo – ha detto l’assessore al Turismo e Manifestazioni del Comune di Asti, Riccardo Origlia – sarà un’importante vetrina per le eccellenze del nostro territorio. L’abbinamento con ‘I Gioielli del Territorio’, già sperimentato con successo nell’edizione 2022, consente di valorizzare al meglio le eccellenze enogastronomiche locali in una delle cornici più affascinanti e storiche di Asti”.
Il sindaco Maurizio Rasero ha aggiunto: “Un ringraziamento a tutte le Istituzioni e all’Ente del Turismo Langhe Roero e Monferrato che con il loro supporto ci consentono di poter continuare questo percorso di crescita della manifestazione e alle Associazioni di categoria che hanno creduto e investito su questo progetto, confermando la loro partecipazione”.
Il vicepresidente della Regione Fabio Carosso: “Da un po’ di anni dedichiamo attenzione e risorse alla valorizzazione del tartufo, di cui parleremo per tutto l’anno perché ci sono tanti progetti in atto. Qui nascono i tartufi più buoni del mondo e dobbiamo valorizzare e promuovere il nostro territorio. Ricordo che durante la fiera del tartufo sarà presente il camper della Regione Piemonte, settore Foreste, anche per parlare del bando da 5 milioni di euro che, per la prima volta usando fondi europei, finanzierà nuove tartufaie”.
Infine Mario Sacco, che ha portato il saluto della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e della Banca di Asti: “La collaborazione tra istituzioni è fondamentale, e tutte le istituzioni credono già dallo scorso anno nella fiera del tartufo. Dobbiamo investire e sostenere manifestazioni importanti e di qualità”.