Tutta Asti festeggia Alice Sotero, premiata come atleta-mamma dal Coni
ROMA – L’astigiana Alice Sotero (Fiamme Azzurre) è stata premiata questa mattina al Coni come Atleta-Mamma. La pentatleta azzurra ha ricevuto, nel corso del Consiglio Nazionale del Coni, al Foro Italico, la borsa di studio per le atlete mamme impegnate verso Parigi 2024, istituita dalla Giunta Nazionale Coni lo scorso 26 ottobre. Assieme ad Alice Sotero hanno avuto questo importante riconoscimento anche Arianna Errigo (scherma) e Alice Betto (triathlon).
“Sono onorata di essere qui con voi oggi. Mi è capitato proprio qualche giorno fa di leggere un articolo in cui dicevano che nel 2022 44mila donne hanno dovuto lasciare il lavoro, donne che denunciano le difficoltà di conciliare vita privata e professionale. È proprio leggendo questo articolo che mi sono sentita fortunata”, ha detto Alice Sotero, campionessa europea nel giugno scorso a Cracovia, a un anno dalla nascita della piccola Ginevra, e vicecampionessa mondiale a Bath, già qualificata per Parigi 2024, sua terza Olimpiade.
“Da quando è nata Ginevra sono sempre stata supportata dalla mia famiglia, senza la quale non sarei riuscita a fare nulla, dal mio gruppo sportivo e dalle istituzioni sportive. – ha detto ancora Sotero – Ci sono stati momenti difficili, ma i risultati di quest’anno parlano chiaro. Non sono mai stata forte come dopo la maternità e spero di essere uno stimolo per le altre mamme atlete. Mia figlia Ginevra mi ha sempre seguito, all’inizio per l’allattamento adesso perché mi piace che respiri l’aria sana dello sport e perché averla con me mi rende molto tranquilla. Ho avuto il timore di essere una mamma assente per fare l’atleta, ma è anche grazie a questa borsa di studio che sfrutterò al massimo il tempo con lei, per riuscire a godermi la sua crescita. Spero che il mio percorso sia da stimolo per altre atlete che vorranno proseguire la carriera dopo la maternità, e mi piacerebbe poter essere loro di aiuto in caso di dubbi e incertezze”.
Sempre nel corso del Consiglio Nazionale del Coni è stato annunciato un protocollo straordinario di Deloitte Italy che prevede il pagamento della retta universitaria del prossimo anno per atleti olimpici e paralimpici che si avviano verso la dual career. Tra gli atleti vincitori anche Elena Micheli, due volte campionessa del mondo e vincitrice della finale di World Cup 2023 di pentathlon moderno.