Asti, Douja del Vermouth e dei Vini Aromatizzati: il cortile del Palazzo del Collegio ospita la decima edizione della rassegna

Dal 6 al 15 settembre degustazioni e incontri su temi di attualità in collaborazione con la Biblioteca Astense Giorgio Faletti

Foto R.S.

ASTI – Sarà il suggestivo cortile del Palazzo del Collegio, sede della Biblioteca Astense “Giorgio Faletti” (ingresso da via Carducci 64) a ospitare la decima edizione della Rassegna dei Vermouth e dei Vini aromatizzati promossa dal Gruppo Vini dell’Unione Industriale della Provincia di Asti in collaborazione con il Consorzio del Vermouth di Torino nell’ambito della Douja d’Or ‘24.

 

Come di consueto saranno proposte in degustazione oltre 50 tipologie di Vermouth di Torino suddivise in Vermouth di Torino Rosso, Vermouth di Torino Ambrato, Vermouth di Torino Bianco, Vermouth di Torino Dry, che il noto Bartender Nicola Mancinone insieme allo staff de “Il Confessionale-Vermouth and Mix” somministreranno in purezza o in miscelazione per la preparazione dei più importanti cocktail internazionali.

Questi gli orari di apertura del banco degustazione:

venerdì 6 settembre: 18.30 – 01.00

sabato 7 settembre: 18.30 – 01.00

domenica 8 settembre: 14.30 – 24.00

lunedì 9 settembre: 18.30 – 23.00

martedì 10 settembre: 18.30 – 24.00

mercoledì 11 settembre: 18.30 – 24.00

giovedì 12 settembre: 18.30 – 24.00

venerdì 13 settembre: 18.30 – 01.00

sabato 14 settembre: 18.30 – 01.00

domenica 15 settembre: 18.30 – 23.00

Il costo delle degustazioni, invariato rispetto alle passate edizioni, è di € 5.00 per la degustazione di vermouth in purezza e di € 7.00 per la degustazione di cocktails a base vermouth in miscelazione.

La nuova location della rassegna ha consentito agli organizzatori di avviare una collaborazione con la Biblioteca Astense Giorgio Faletti grazie alla quale sono state programmate tre giornate di incontri all’Ora del Vermouth® dedicati all’approfondimento di temi di attualità tra economia e politica ed alla presentazione di libri che raccontano le vicende di persone e professioni del mondo enologico astigiano.

Gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.

 

“L’Ora del Vermouth®

10 settembre 2024

ore 18.30

Fulvio Lavina e Giuseppe Bilella, “Gli Uomini e le donne che fecero l’impresa di Canelli.”

Modera Giusi Mainardi, giornalista, storica del vino

ore 21.00

Sebastiano Barisoni, “Focus economia”, approfondimento su principali temi economici del momento.

Modera Filomena Greco “Il Sole XXIV Ore”

Sebastiano Barisono, nato a Roma, originario di Venezia, laureato in relazioni internazionali a Firenze, conduce “Focus economia” ed è vicedirettore esecutivo di Radio 24. Giornalista professionista dal 1996, dopo tre anni di esperienza a Londra a Bloomberg Television, approda nel 1999 a Radio 24 dove si occupa di finanza e risparmio conducendo inizialmente “Salvadanaio”. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro “Terra incognita” in cui analizza le conseguenze strutturali della quarta rivoluzione industriale in atto distinguendole da quelle invece congiunturali e temporanee causate dalle diverse crisi che si sono succedute in questi anni.

11 settembre 2024

ore 18.30

Giuliano Giovine, “Re Dei lavoratori e re dei vagabondi. I bottai di Canelli e dell’Astigiano (1890-1945)”

intervistato da Giusi Mainardi, giornalista, storica del vino.

ore 21.00

Antonio Polito, “Il Costruttore: le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi”

Modera Filomena Greco “Il Sole XXIV Ore”

Antonio Polito, giornalista e scrittore, è editorialista del Corriere della Sera per cui scrive di politica italiana ed europea. Collabora con la trasmissione di approfondimento Porta a Porta ed è tra i più noti commentatori televisivi.

Il Costruttore. Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi

Nel settantesimo anniversario della morte, attraverso cinque lezioni di straordinaria attualità – che spaziano dalla sua concezione della democrazia come «antidittatura», che lo portò a essere prima antifascista e poi anticomunista, alla politica estera, alla gestione della spesa pubblica, all’intervento nel Mezzogiorno –, Antonio Polito racconta la storia del primo e unico «premier forte» della Repubblica: per offrirne il modello a chi oggi guida o si candida a guidare l’Italia, ai politici dei nostri tempi.

Eventi collaterali

9 settembre 2024

Ore 21.00

Associazione Culturale Un libro per Daniela in collaborazione con associazione culturale Cuba Libri e Indieflash “La vita è meravigliosa”

13 settembre 2024

Ore 21.30

CLAUDIO AND AMIS: una serata musicale jazz in compagnia di amici e colleghi, dove ci saranno improvvisazioni e jam session con altri musicisti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caricamento...