Asti, dal 23 marzo in Sala Pastrone un Corso sui mestieri del Cinema
Gli incontri saranno guidati da Umberto Ferrari
ASTI – Dopo un interesse e una partecipazione sempre maggiore ottenuti dai primi due corsi sul Linguaggio audiovisivo e sulla Storia del cinema, la Sala Pastrone del comune di Asti, in conclusione di questa sua prima stagione didattica, propone una serie di incontri molto attesi che vanno così a completare un quadro quanto mai articolato di nozioni sull’arte e la tecnica cinematografica. Questo terzo corso sarà dedicato ai mestieri del Cinema.
La produzione di un film si svolge attraverso tre fasi: la pre-produzione, le riprese e la post-produzione. In ognuno di questi momenti, numerosi professionisti collaborano e si avvicendano in un lavoro collettivo che porta avanti vari aspetti: artistico, tecnico, economico.
Il film parte con l’insostituibile contributo dello sceneggiatore e grazie al produttore e al regista che ne seguiranno l’intero processo. Nella fase di progettazione saranno poi fondamentali scenografo e costumista. Sul set troviamo il direttore della fotografia, l’operatore, il truccatore e gli attori, affiancati da tante altre professioni affascinanti e a volte misteriose, come il tecnico degli effetti speciali o lo stuntman. Nella fase conclusiva, infine, tutto è nelle mani di montatore, compositore e spesso dei doppiatori. Ma il cammino del film non è ancora terminato, perché anche distributore, esercente, proiezionista, critico e storico danno il loro apporto, affinché lo spettatore possa godere di un film nel migliore dei modi.
Il corso, tenuto dallo storico del cinema Umberto Ferrari, sarà composto da 6 incontri di 90 minuti e attraverso dettagliate spiegazioni abbinate a filmati, svelerà i trucchi dietro le quinte del cinema.
In Sala Pastrone il sabato alle 10.30
Dal 23 marzo e in date successive che saranno comunicate
Info e iscrizioni: corsi.salapastrone@gmail.com