Asti, cosa si è fatto in due anni per il settore agricoltura?
I consiglieri Malandrone (Ambiente Asti) e Cerruti (M5S) hanno presentato due interrogazioni
ASTI – Il consigliere comunale Mario Malandrone (Ambiente Asti) ha presentato un’interrogazione all’assessore all’Agricoltura Origlia per conoscere quanto fatto in due anni per il settore.
“L’agricoltura sul territorio astigiano riveste un importante ruolo sociale, culturale ed economico”, scrive Malandrone, che aggiunge: “l’assessore Origlia è sicuramente espressione del mondo agricolo, tanto da avere ricevuto dalla Federazione Provinciale Coltivatori Diretti un contributo economico elettorale di 7500 euro”.
Malandrone chiede, tra le altre, quali sono state le principali iniziative promosse dall’assessorato per sostenere gli agricoltori astigiani, cos’abbia fatto l’assessore in due anni per il settore agricolo, quali impegni abbia preso con esso. Qui l’interrogazione integrale.
Anche il consigliere comunale Massimo Cerruti (M5S) ha presentato un’interpellanza a risposta scritta al sindaco e alla Giunta.
“Nel momento in cui l’attuale Assessore Origlia si fa finanziare la campagna elettorale per il 95% della somma totale da una associazione di categoria degli agricoltori e successivamente, grazie anche a quello, diventa lui stesso Assessore all’Agricoltura pone in atto uno dei più clamorosi conflitti di interesse”, scrive Cerruti.
Tra le altre, Cerruti chiede quali sono le iniziative che l’Amministrazione Comunale ha intrapreso dall’inizio del mandato in cui è stata coinvolta la Coldiretti o altre associazioni e con quali modalità,
quali iniziative politiche in generale ha intrapreso l’Amministrazione Comunale a favore di agricoltori, produttori ed allevatori e quali somme sono state accantonate nei rispettivi bilanci di previsione e poi realmente spese nei consuntivi.
Qui l’interpellanza di Cerruti.