Asti: i Carabinieri hanno pattugliato il mercatino di Natale in grande uniforme storica
ASTI – Nei giorni scorsi, per le strade del centro storico di Asti, Nizza Monferrato e Villanova, sono riapparsi i mantelli e le sciabole dei Carabinieri.
Il comando provinciale dell’Arma, in concomitanza con l’evento “Il magico paese di Natale”, oltre a intensificare i servizi di controllo del territorio con pattuglie “ordinarie”, ha predisposto l’invio in quei centri storici di “ronde” appiedate in grande uniforme storica.
L’intento, oltre a garantire la vigilanza delle vie dello shopping, è stato quello di consolidare l’antica e radicata tradizione delle pattuglie appiedate nonché quello di sottolineare la solennità del Natale.
La grande uniforme utilizzata è costituita dal tradizionale copricapo dell’Arma (la Lucerna), dalla marsina con le code e dal caratteristico mantello di panno nero che, nella memoria di tutti noi caratterizza l’immagine del Carabiniere.
L’iniziativa ha destato interesse e riscosso notevole partecipazione tra quanti, adulti e più piccini, hanno affollato le vie del centro. In tanti, vinta l’iniziale riverenza, hanno voluto farsi ritrarre insieme ai Carabinieri perché si sa … passare tra due Carabinieri porta bene!