Asti, Andrea De Marchi ospite alla Libreria Alberi d’Acqua
Mercoledì 17 maggio, alle 21, presentazione del libro “Inflazionismo. Per chi vola la mongolfiera”
ASTI – Mercoledì 17 maggio, alle 21, la Libreria Alberi d’Acqua (via Rossini 1) ospiterà il prof. Andrea De Marchi, autore del libro “Inflazionismo. Per chi vola la mongolfiera”, pubblicato da Leonardo Facco editore.
La mongolfiera, rappresentata in copertina mentre si libra sul deserto, ha bisogno di un continuo apporto di aria calda al suo interno per poter volare, ed è quindi l’allegoria ideale per questa nostra sciagurata Economia che necessita di continue iniezioni di denaro fresco per continuare a “volare”. Questo libro spiega come in realtà questo flusso di soldi inventati costituisca un travaso di ricchezza dalle tasche della gente a quelle di chi è in controllo, e come alla lunga questo processo rischi di creare il deserto sotto al volo della mongolfiera, a forza di allargare il divario tra ricchi e poveri. Ne nasce un sistema malato e intrinsecamente instabile, fondato sul debito, che genera privilegi e ingiustizia. Contrariamente a quanto propagandato dai mantra oggi di moda, esso non è e non si può chiamare Capitalismo, perché i capitali non ci sono. Il nome più adatto è Inflazionismo. Alla fine della sua ineluttabile parabola esso porta a un mondo da film distopico con una sorta di schiavismo di massa all’interno di una dittatura strisciante, spacciata per democrazia. La presa di coscienza di questo fatto è un primo passo imprescindibile per una eventuale rifondazione del Sistema.
Andrea De Marchi vive a Torino con la famiglia. Già docente di Metrologia al Politecnico di Torino, è autore di più di 200 tra articoli scientifici e libri nel campo della Scienza della Misura, che è in sostanza ricerca degli errori e stima delle incertezze. Proprio da questo studio ha capito che gli errori che fanno tutti sono i più difficili da estirpare, e che ciò vale anche per le idee, specie quando tende a imporsi un Pensiero Unico. “Inflazionismo” è il risultato dell’applicazione di questo metodo allo studio dell’Economia, e illustra errori sistematici di grande impatto per l’umanità.
Dialogherà con l’autore il professor Massimo Umberto Tomalino.
L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare.
Per informazioni e prenotazioni: Libreria Alberi d’Acqua tel 0141 556270, oppure alberidacqua@libero.it