Asti, anche il Liceo Artistico partecipa al Premio Mara Sillano Sabatini
Il premio per la migliore presenza al corteo storico dei bambini del Palio di Asti 2023 è un dipinto realizzato da una ex studentessa del Liceo Artistico B. Alfieri
Un altro importante risultato per il liceo artistico B. Alfieri. Ieri, sabato 17 febbraio 2024, si è tenuta la X edizione del premio Mara Sillano Sabatini, un evento di grande importanza per il Palio di Asti, perché i bambini sono diventati i veri protagonisti e, come si legge nella motivazione del premio a cura del Soroptimist Club di Asti, la partecipazione dei bambini e delle bambine del Borgo vincitore – Santa Maria Nuova – è stata vivace ed armonica.
Il riconoscimento è dedicato alla memoria di Mara Sillano Sabatini, borghigiana di San Pietro, ed è stato consegnato durante la cena di gala presso il Salone Errebi di Corso Alessandria. Si tratta di un dipinto realizzato dalla ex studentessa Valentina D’Amato del corso di Arti Figurative del liceo artistico Benedetto Alfieri, che rappresenta appieno la realtà del Palio, con i suoi colori e i suoi cavalli che avanzano verso la vittoria. A consegnare il premio, tra gli altri, l’assessore Riccardo Origlia, il capitano del Palio Gianbattista Filippone e il rettore di San Pietro, Mario Raviola, nonché la Dirigente dell’IIS V. Alfieri, Stella Perrone, che ha nuovamente espresso la sua gioia e il suo riconoscimento nei confronti di tutti quegli allievi e dei loro docenti che – a partire dallo scorso anno – si sono tuffati nel mondo del Palio di Asti con competenze artistiche che hanno colpito gli occhi e il cuore di chi vive questa bella manifestazione tutto l’anno, all’insegna di una fervida cultura del nostro ricco e bel territorio astigiano.