Asti a Pontedera per l’8° Raduno dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato

La delegazione astigiana è guidata dal presidente Tullio Dezani e dal vice Gian Paolo Mattana

PONTEDERA (PI) – ha preso il via ieri e continua oggi 26 giugno a Pontedera l’8° raduno nazionale dell’Associazione nazionale Polizia di Stato, di cui fanno parte pensionati e dipendenti in servizio della Polizia di Stato, ma anche tanti simpatizzanti dell’istituzione, con lo slogan ‘Insieme per dare valore ai valori’.

Ieri 25 giugno in piazza Martiri della Libertà, piazza Cavour, piazza Curtatone e lungo il centrale corso Matteotti sono stati allestiti stand divulgativi: della Polizia Stradale, della Polizia Scientifica, della rivista ‘Polizia Moderna’, dell’ANPS. Inoltre è stato possibile acquistare francobolli e monete celebrative dell’evento, nonché orologi brandizzati Polizia di Stato. Sono state anche esposte le auto storiche provenienti dal Museo delle Auto storiche della Polizia di Roma, insieme alla moderna e accattivante Lamborghini in dotazione alla Polizia di Stato. Nel pomeriggio è stata deposta una corona di alloro al monumento ai caduti della Polizia di Stato in piazza Garibaldi, poi la messa solenne nel duomo di Pontedera. Infine nella centrale piazza Martiri della Libertà il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato.

Oggi fino alle 14 si può nuovamente accedere all’area espositiva con stand e auto d’epoca della Polizia nel centro della cittadina. Allo stadio ‘Ettore Mannucci’ l’evento clou: sono arrivati fin dal primo mattino migliaia di soci ANPS. Da lì la sfilata, alla presenza del Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini, alla quale partecipano la Banda della Polizia di Stato, la Bandiera della Polizia di Stato, una Compagnia di Funzionari frequentatori del Corso di formazione per Commissari Capo della Polizia di Stato della Scuola Superiore di Polizia di Roma; una Compagnia di Allievi Agenti della Scuola di Polizia di Spoleto; una squadra di atleti delle Fiamme Oro della Polizia. Resi gli onori alle Autorità presenti, sfileranno le Sezioni dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato provenienti da tutta Italia, tra cui Asti col Presidente Tullio Dezani ed il suo vice Cav. Gian Paolo Mattana.

A seguire, il Capo della Polizia prefetto Giannini nominerà due poliziotti ad honorem: personalità della società civile che con il loro esempio di vita hanno incarnato i valori della Polizia di Stato e con il loro operato sono state vicine alle persone più fragili. Chiuderà una esibizione operativa di una squadra dei NOCS, il celebre Nucleo Operativo Centrale Sicurezza della Polizia di Stato, che simulerà interventi antiterrorismo con l’uso di un elicottero e di una struttura modulare allestita al centro del campo.

Caricamento...