L’Associazione “Il Dono del Volo” festeggia 5 anni di attività e di impegno quotidiano nel sociale
Questa mattina un incontro alla “Banca del Dono” di piazza Roma. Nell’occasione sono state consegnate due biciclette
ASTI – Compie 5 anni la “Banca del Dono” gestita dall’Associazione di volontariato “Il Dono del Volo”. Questa mattina si è tenuto un momento di festa davanti alla sede di piazza Roma, alla presenza di tante autorità, associazioni e cittadini.
Nell’occasione sono state ricordate le varie iniziative portate avanti in questi 5 anni dalla Banca del Dono, “nata da una felice intuizione di Mariangela Cotto – ha detto il sindaco Maurizio Rasero – e che ci ha permesso di incidere nel sociale, con risposte immediate al pubblico. Attività realizzate grazie alle sinergie con il mondo del volontariato, con altre istituzioni e con i cittadini che hanno contribuito”.
L’ex assessore Cotto, madrina nonché benefattrice della Banca del Dono, ha ringraziato tutti i presenti, affermando che “la vera sede della Banca del Dono si trova nei cuori, nelle mani e nelle azioni di ogni giorno dei volontari e dei sostenitori”.
Durante il suo intervento, la presidente Caterina Calabrese ha detto: “Il nostro motto è ‘aiutiamo chi aiuta’. Tante cose sono state fatte in questo lasso di tempo, ma la punta di diamante nell’opera di assistenza e aiuto, riconosciuta anche a livello nazionale, è stata raggiunta durante il lookdown”.
Tra le attività e i progetti portati avanti in questi anni spiccano la raccolta dei farmaci, l’iniziativa Porta la sporta, il materiale didattico donato a Natale ai bambini seguiti dai Servizi Sociali, il tavolontariato, il sostegno a donne vittime di violenza, il parco fruttuoso, la lotta allo spreco alimentare, dona bici e molto di più.
Presente anche Isabelle Dehe, mamma del calciatore Moise Kean che come ha spiegato la Cotto “è la testimonial che ci aiuta a dare un calcio alle differenze“.
Nell’occasione sono state consegnate la 200ª bici alla Casa delle Donne e dei Bambini e la 201ª bici a un ragazzo del Ruanda che la utilizzerà per andare al lavoro. Le biciclette sono state donate da cittadini e rimesse in sesto da Elena Dugono.