Asp ottiene il podio per la qualità tecnica del servizio idrico relativa al biennio 2018-2019
Risultato che porterà all’azienda una premialità pari a 6,5 milioni di euro che saranno reinvestiti sul territorio
ASTI – L’Arera, autorità di regolazione per l’energia, le reti e l’ambiente, ha pubblicato per la prima volta in Italia, con apposita delibera, l’analisi della qualità tecnica del servizio idrico erogato negli anni 2018 e 2019 dagli operatori presenti sul territorio nazionale.
Attraverso un complesso sistema di analisi dei dati sono state assegnate premialità a quei gestori che hanno raggiunto, mantenuto e migliorato, gli obiettivi prefissati, nonché penalità agli altri. Nello specifico, le classifiche degli operatori del servizio idrico sono state stilate in base ai seguenti macro-indicatori: perdite idriche, interruzioni di servizio, qualità dell’acqua erogata, adeguatezza del sistema fognario, qualità dell’acqua depurata e smaltimento dei fanghi.
Tra i 203 gestori valutati, che erogano il servizio all’84% della popolazione italiana, Asp è una delle aziende che sono salite sul podio. Nel dettaglio, Asp ha ottenuto il primo posto nelle graduatorie nazionali 2018 e 2019 riferite alle minori perdite verificatesi nel sistema idrico gestito, oltre alla prima posizione nella classifica 2018 riferita alla qualità dell’acqua erogata. A questi risultati si aggiungono i secondi posti nella graduatoria 2019 per la qualità dell’acqua erogata e i secondi posti nelle classifiche 2018 e 2019 per lo smaltimento dei fanghi in discarica.
I vari riconoscimenti conseguiti da Asp hanno consentito di ottenere una rilevante premialità, quantificata in oltre 6,5 milioni di euro che verranno completamente reinvestiti sul territorio.
Gli eccellenti risultati raggiunti nel biennio 2018-2019 sono stati confermati a consuntivo nel 2021 consentendo ad Asp di raggiungere la classe A, la più elevata in tutti gli indicatori della qualità tecnica del servizio idrico, e di superare gli standard richiesti da Arera in tutti gli indicatori relativi alla qualità contrattuale del servizio.