Asl Asti: i referti di laboratorio si possono ritirare in farmacia
ASTI – La Asl AT, grazie all’accordo firmato con Federfarma Asti, prosegue sulla strada per l’agevolazione dell’accesso alle prestazioni dei propri residenti. Ora è possibile ritirare i referti del laboratorio analisi presso ogni farmacia della provincia che aderisce all’iniziativa (sul Sito ASL verrà inserito un elenco aggiornato), senza doversi spostare e senza alcun costo aggiuntivo. «Nello spirito di collaborazione che da sempre contraddistingue il rapporto tra Federfarma Asti e Asl Asti – ha detto Michele Maggiora, presidente di Federfarma Asti – abbiamo ritenuto importante per la cittadinanza attivare questo servizio per permettere anche a persone anziane e disabili di accedere agevolmente al ritiro dei referti direttamente sul territorio».
Come funziona questo servizio?
L’utente, quando accede allo sportello Asl per l’accettazione amministrativa, deve dichiarare l’opzione “ritiro in farmacia”. In tal modo la procedura genera un pin utilizzabile presso le farmacie che aderiscono all’iniziativa. Al momento dell’accettazione amministrativa, prima della prenotazione/prelievo, l’operatore di sportello potrà informare il cittadino sugli esami ritirabili in farmacia. Il ritiro dei referti è un servizio totalmente gratuito, sia per l’utente sia per l’Asl AT.
Cosa è necessario presentare per il ritiro?
L’assistito dovrà presentarsi allo sportello della farmacia munito della tessera sanitaria, di un documento di riconoscimento e della ricevuta di pagamento del ticket, se dovuto, per il referto oggetto di ritiro. Nel caso in cui la persona che richiede la stampa del referto non corrisponda all’intestatario dello stesso, è necessario che venga presentata all’operatore della farmacia anche una delega scritta e la fotocopia del documento di identità del titolare del referto. Non sono consegnabili in Farmacia le stesse tipologie di referti esclusi dalla consultabilità online (Servizio ROL – Referti on line). La farmacia non svolge alcun trattamento automatizzato dei dati né costituisce archivi cartacei degli stessi.
Quali compiti hanno le farmacie aderenti al servizio?
L’operatore della farmacia individua il referto da stampare e consegnare attraverso l’inserimento del codice fiscale del richiedente e del codice pin. Al momento della stampa del referto, dovrà verificare la regolare posizione dell’assistito nei confronti del ticket eventualmente dovuto per il referto in questione. La ricevuta di avvenuto pagamento dovrà essere ritirata dall’operatore della farmacia ed archiviata, al fine della successiva consegna ai competenti uffici dell’Asl.