Il Castello di Gabiano protagonista del prossimo appuntamento con “Armonie in Valcerrina”

Gli appuntamenti in calendario nell’ambito della diciannovesima edizione di “Armonie in Valcerrina” si sono aperti con grande successo sabato scorso nella chiesa di S.Antonio a Murisengo. La rassegna culturale prende vita annualmente grazie all’impegno di “Idea Valcerrina”, associazione fondata con l’intento di divulgare la musica e la letteratura, puntando alla promozione e lo sviluppo del territorio della Valcerrina e Monferrato Casalese, alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente, alle tradizioni locali e alla valorizzazione delle bellezze naturali. La manifestazione, che vanta il sostegno della Regione Piemonte, declina la musica attraverso una vasta gamma di espressioni che vanno dal Seicento alla contemporaneità, continuando a crescere e a creare un dialogo suggestivo tra il territorio e le sonorità proposte nel ricco cartellone.
Il prossimo appuntamento con “Armonie in Valcerrina” è in programma per sabato 23 giugno (alle 16.30) al Castello di Gabiano, dove si esibirà l’Orchestra Festival Strings Lucerne, composta da Daniel Dodds (violino concertatore) e Dmitri Demiashkin (pianoforte). Il duo proporrà un ventaglio musicale che spazierà tra Elgar (serenata per archi op.20), Chopin (Concerto n.1 per pianoforte e orchestra) e Grieg (Holberg suite op.40). La partecipazione, come di consueto per gli appuntamenti di questa rassegna, sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Armonie Valcerrina locandinaIl programma di “Armonie in Valcerrina”
Dopo l’evento al Castello di Gabiano, la rassegna continuerà sabato 28 luglio (alle 17) presso la Casa Crova di Solonghello, dove si esibirà l’Ensemble Gipsy Way che vedrà Pavel Sporcl al violino, Jan Rigo al contrabbasso, TomasVontszemu al cimbalo, Zoltan Sandor alla viola.
Domenica 26 agosto (alle 17) in piazza Municipio a Moncestino ci sarà il Quintetto Altair dell’Orchestra Sinfonica RAI, composto da Marco Jorino (flauto), Francesco Pomarico (oboe), Enrico Maria Baroni (clarinetto), Valerio Maini (corno) e Elvio Di Martino (fagotto), mentre l’8 settembre (alle 16) alla Tenuta Gambarello di Mombello si ascolterà l’Orchestra Leonore Fondazione Pistoiese Promusica diretta da Daniele Giorgi.
Passiamo al 22 settembre (alle 15) nel Santuario di Crea a Serralunga di Crea, dove si esibirà l’Orchestra LaBarocca dell’Orchestra G.Verdi di Milano, diretta da Ruben Jais, con Davide Pozzi al clavicembalo e Gianfranco Ricci al violino.
Durante il mese di ottobre, la manifestazione snocciolerà ben tre appuntamenti che prenderanno avvio sempre alle ore 16: il primo si terrà il 7 nella Chiesa di S.Antonio a Moncalvo, dove si resterà incantati dalla chitarra classica di Thibaut Garcia; il secondo è in programma sabato 20 nella Chiesa S.Eusebio di Varengo con il Quartetto Ardeo formato da Carole Petitdemange (violino), Misa Yang (violino), Yuko Hara (viola) e Joelle Martinez (violoncello); il terzo è previsto per il 27 nella Chiesa di S.Bononio a Pozzengo, dove si esibirà il Trio Boccherini, con protagonisti il violino di Suyeon Kang, la viola di Vicki Powell e il violoncello di Paolo Bonomini.
Passiamo agli eventi di novembre iniziando da sabato 10 alle 16 nella Chiesa di S.Salvatore a Ozzano, dove ci sarà Clara Jumi Kang al violino e Sunwook Kim al pianoforte; si continuerà il 24 (alle 16) nella Chiesa di S.Agata a Pontestura, dove a incantare i partecipanti sarà la pianista Varvara Nepomnyashchaya.
Infine, sabato 1° dicembre alle 16 nella Chiesa SS.Nazario e Celso a Cerrina, chiuderà la rassegna culturale il Quartetto Daidalos con Anna Molinari (violino), Stefano Raccagni (violino), Lorenzo Lombardo (viola) e Lucia Molinari (violoncello).

Per ulteriori informazioni:
Associazione Idea Valcerrina
Tel: 0142-94225
Cell: 335-237919

http://www.ideavalcerrina.it

Caricamento...