Aperte le iscrizioni al concorso Intercultura: centinaia le borse di studio per i programmi all’estero 2024-25
Il 16 ottobre alle 16 all’Istituto Pellati di Nizza e il 20 ottobre alle 16:30 alla sede della Banca CrAsti incontri con i volontari di Asti per ricevere tutte le informazioni
Adattabilità, pensiero critico, consapevolezza delle proprie capacità, apertura mentale, comprensione e valorizzazione delle differenze culturali, comunicazione efficace, empatia. E, infine, voler essere protagonisti attivi del cambiamento nella società: questi sono i risultati che nascono dal vivere un periodo scolastico all’estero in età adolescenziale se guidati da un percorso di formazione che precede, accompagna e segue tale esperienza. Lo confermano gli studenti che lo scorso anno hanno partecipato a un programma all’estero con Intercultura (fonte: questionario CSE per i partecipanti Intercultura).
Tra questi anche gli studenti ritornati questa estate da una straordinaria esperienza in una scuola estera: sono infatti diversi gli studenti e studentesse partiti con Intercultura dalla nostra zona per un’esperienza scolastica della durata di un anno, sei o tre mesi nei 4 angoli del mondo.
In particolare al momento i giovani studenti astigiani vincitori l’anno scorso del concorso stanno studiando per questo anno scolastico in Indonesia, Stati Uniti e Argentina.
E per la prossima generazione di adolescenti “esploratori” di sé stessi e delle diverse culture del mondo, Intercultura ha aperto, fino al 10 novembre, le iscrizioni per partecipare ai programmi all’estero in 60 Paesi nei 5 continenti e per richiedere una delle oltre 1000 borse di studio messe a disposizione per l’anno scolastico 2024-25, www.intercultura.it/concorso, anche grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni( l’elenco è in continuo aggiornamento alla pagina: ).
In particolare, per gli studenti della provincia di Asti, sono disponibili anche le borse di studio sostenute da Fondazione Banca di Asti.
Inoltre, anche quest’anno è aperto il bando ITACA 2024/25 che offre 1.500 borse di studio rivolte a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali. I programmi di Intercultura sono conformi al bando ITACA e offrono in aggiunta un percorso di formazione su tematiche di educazione interculturale che consente agli studenti di ricevere la certificazione delle competenze acquisite e di ricavare benefici più ampi dall’esperienza all’estero. Per informazioni: http://www.intercultura.it/itaca
Per partecipare ai programmi di Intercultura concorrendo per le borse di studio ITACA, è necessario effettuare entrambe le iscrizioni:
❖ iscrivendosi ai programmi di Intercultura entro il 10 novembre 2023.
❖ presentando la domanda di partecipazione al bando ITACA di INPS per i programmi 2024/25 (sul sito www.inps.it), seguendo le istruzioni riportate nell’apposito bando (scarica). La domanda può essere presentata dalle ore 12.00 del 16 ottobre 2023 e non oltre le ore 12.00 del 15 novembre 2023.
Incontri con studenti, docenti e famiglie astigiane
È possibile, per genitori e studenti interessati, incontrare i volontari di Asti per avere tutte le informazioni sul concorso. Il primo appuntamento è fissato per il 16 ottobre alle 16 all’Istituto Pellati di Nizza Monferrato e, a seguire, il 20 ottobre alle ore 16:30 incontro presso la Sala Conferenze della sede della Banca CrAsti.
I programmi dall’Associazione di Volontariato che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete AFS Intercultural Programs consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata. Sono rivolti a studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano, nati prioritariamente tra il 1° luglio 2006 e il 31 agosto 2009.
Tra le novità si segnala l’apertura dei programmi in due Paesi dell’Est Europa: in Bulgaria (trimestre scolastico) e Lituania (semestre scolastico), e nuovi programmi in destinazioni già presenti, come il trimestre in Corea del Sud, il semestre in Perù e in Svizzera, il trimestre in Nuova Zelanda.
Per gli studenti interessati a ricevere maggiori informazioni sui benefici di vivere un’esperienza interculturale all’estero e per entrare in contatto con i volontari presenti in 160 città italiane è possibile consultare il sito http://www.intercultura.it oppure contattare
Eleonora Stella 340 8533039 invio.clasti@gmail.com
Annarita Nulchis Green 348 4502880 presidenza.clasti@gmail.com
Sempre sul sito sono consultabili le date di tutti gli incontri informativi in presenza e online con i volontari e gli ex partecipanti ai programmi di Intercultura www.intercultura.it/calendario-incontri-informativi
Dal mondo ad Asti
Il progetto educativo dell’Associazione prevede anche oltre 400 adolescenti di tutto il mondo che arriveranno nel nostro Paese a partire dal 10 settembre e nei mesi successivi, accolti da una famiglia e da una scuola locali. La proposta di Intercultura si rivolge infatti non solo agli studenti, ma anche alle famiglie italiane e alle scuole che desiderano vivere un’esperienza di apertura internazionale, pur rimanendo in Italia. Quest’anno ad Asti le famiglie hanno aperto la loro porta di casa a studenti da
In queste settimane i volontari in tutta Italia stanno ricercando e selezionando le interessate altre centinaia di giovani che giungeranno in Italia nei prossimi mesi. Le candidature possono essere inviate anche attraverso questa pagina del sito www.intercultura.it/famiglie o è possibile contattare direttamente i responsabili dei programmi di ospitalità di una delle 160 città dove sono presenti i volontari dell’Associazione: www.intercultura.it/centri-locali
Intercultura ODV è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro. Iscritta al RUNTS e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985). È presente in 160 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.