MARANZANA – L’Associazione Culturale “Giacomo Bove & Maranzana” è orgogliosa di aver potuto incontrare Antropologi di fama mondiale. È successo a Maranzana sabato scorso, a conclusione del XXV Congresso Nazionale di Antropologia svoltosi all’Università degli Studi di Torino dal 6 all’8 settembre.
Il giorno 9 settembre la graditissima visita, concordata con il prof. Francesco Scalfari, docente alle università piemontesi e al Cpia di Asti e membro del Comitato Scientifico dell’Associazione, di una qualificatissima delegazione che ha consentito di illustrare la vita e le esplorazioni di Giacomo Bove (1852-1887) nella Casa Museo di Maranzana dove l’esploratore è nato.
Dopo i saluti del sindaco Federico Sciutto e della presidente dell’Associazione Maria Teresa Scarrone si è svolta, condotta dal vicepresidente Salvatore Puro, la visita guidata al museo. La prof.ssa Laura Puro ha tradotto in inglese per il prof. Ian Tattersal, direttore della Divisione di Antropologia dell’American Museum of Natural History di New York. Molto interesse hanno suscitato i diari di Giacomo Bove soprattutto per quanto riguarda la parte riguardante gli studi sulle popolazioni incontrate durante i suoi viaggi esplorativi in Oriente (civiltà orientali e Ainos), in Artico (Samoiedi e Ciukci), in Patagonia e Terra del Fuoco (Fuegini Ona, Yagan, Alacaluf e Tehuelche) e nel bacino del Congo. Di queste popolazioni Bove studiò le caratteristiche fisiche, il loro comportamento sociale e la loro interazione con l’ambiente, secondo un approccio metodologico già molto innovativo per quei tempi.
Durante la successiva tavola rotonda, tutti gli studiosi sono stati concordi a continuare gli studi e le ricerche sulla figura e sull’opera scientifica di Giacomo Bove, attraverso la progettazione e la partecipazione a convegni di studi e la realizzazione di pubblicazioni scientifiche. In particolare, il prof. Luca Sineo, Presidente della Società Italiana di Antropologia ed Etnologia, ha confermata una serie di visite di studio presso “L’Antropologico” – Museo Nazionale di Antropologia ed Etnologia di Firenze con date in corso di definizione.
Nel pomeriggio, visita alla Cantina Sociale di Maranzana, ricevuti dalla presidente Barbara Pastorino, che ha offerto un gustoso gelato al brachetto ed al moscato oltre alla degustazione dei vari vini da essa prodotti.
In chiusura la consegna degli omaggi: dalla Cantina Sociale “La Maranzana” una bottiglia di vino Vega in ricordo della vittoriosa spedizione che trovò il Passaggio di Nord-Est.
Dalla Ditta Bruzzone & Ferrari di Genova una confezione di “Il pesto di Pra” in ricordo del tempo vissuto da Bove a Genova, allievo dell’Accademia Navale.
Dal Comune di Maranzana un libro sul dialetto locale e dall’Associazione Culturale “Giacomo Bove & Maranzana” un volume sull’esploratore.