Antropologi di fama mondiale in visita al Museo Giacomo Bove di Maranzana sabato 9 settembre

L’Associazione Culturale “Giacomo Bove & Maranzana” in collaborazione con l’antropologo astigiano, Prof. Francesco Scalfari, membro del suo Comitato Scientifico, docente presso le Università di Torino e del Piemonte Orientale e membro della Società Italiana di Antropologia e Etnologia, ha organizzato con il patrocinio del Comune di Maranzana e della Cantina Sociale “La Maranzana” una eccezionale giornata culturale presso la Casa Museo Giacomo Bove.

Il prossimo sabato 9 settembre, a conclusione dei lavori del XXV Congresso nazionale dell’Associazione Antropologica Italiana (Università di Torino, 6-8 settembre 2023), a Maranzana sarà presente una numerosa delegazione di studiosi di fama internazionale, provenienti da diverse istituzioni accademiche e di ricerca tra cui Torino, Firenze, Roma, Palermo, Bordeax, Bergen, New York. Tra questi il prof. Luca Sineo, Presidente della Società Italiana di Antropologia ed Etnologia e dell’Associazione Antropologica Italiana, il prof. Christian Greco, direttore del Museo Egizio ed il prof. Ian Tattersal, della Divisione di Antropologia del Museo Americano di Storia Naturale.

Dopo il benvenuto alla delegazione da parte del Sindaco di Maranzana, Federico Sciutto, nel salone municipale, saluterà poi gli ospiti, presso la Casa Museo, la Presidente dell’Associazione Maria Teresa Scarrone. A seguire una breve illustrazione della vita e delle campagne esplorative di Giacomo Bove da parte del Vice-presidente Salvatore Puro.

Successivamente il prof. Francesco Scalfari sarà il moderatore di una tavola rotonda riguardante le collezioni antropologiche di Firenze. Questo museo, ora L’Antropologico-Museo Nazionale di Antropologia e Etnologia, fu fondato nel 1869 dal prof. Paolo Mantegazza e fu il primo museo universitario antropologico, collegato alla prima cattedra italiana di Antropologia. Nato insieme alla Società Italiana di Antropologia e Etnologia, raccoglie una collezione molto importante di scheletri fuegini riportata in Italia da Giacomo Bove dopo le spedizioni in Patagonia e Terra del Fuoco effettuate nel 1881-82 e nel 1883-84.

Il pomeriggio la delegazione sarà ospite della Cantina “La Maranzana”. A riceverla il presidente Barbara Pastorino e la direttrice Daniela Pesce che presenteranno agli ospiti ed in particolare al prof. Tattersal, studioso di fama mondiale di storia naturale della vite e del vino, gli ottimi vini delle colline maranzanesi che permisero a Bove di frequentare l’Accademia Navale di Genova. L’incontro terminerà con un brindisi con il vino VEGA dedicato a Giacomo Bove.

La presidente dell’Associazione Giacomo Bove & Maranzana, Maria Teresa Scarrone, spiega: “La giornata culturale a Maranzana si pone nell’ottica di continuare gli studi e le ricerche sulla figura e l’opera scientifica di Giacomo Bove, attraverso la realizzazione e la partecipazione a convegni di studi e a pubblicazioni scientifiche, e nello specifico si pone l’obbiettivo di rafforzare la proficua collaborazione già instaurata con la Società Italiana di Antropologia e Etnologia in vista di prossime visite di studio presso L’Antropologico-Museo Nazionale di Antropologia e Etnologia di Firenze”.

Caricamento...